Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Sicurezza urbana: istituite zone a tutela rafforzata in sei comuni della provincia di Chieti

14/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Sicurezza urbana: istituite zone a tutela rafforzata in sei comuni della provincia di Chieti

Divieto di stazionamento per soggetti con precedenti: il provvedimento durerà fino al 18 maggio

CHIETI – Il Prefetto Gaetano Cupello ha presieduto oggi, nella sede della Prefettura di Chieti, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato i sindaci di Chieti, Lanciano, San Giovanni Teatino e San Salvo, oltre agli assessori di Vasto e Francavilla al Mare, il Questore di Chieti e i Comandanti Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza.

Durante l’incontro è stato condiviso un provvedimento prefettizio che istituisce zone a tutela rafforzata in alcune aree dei comuni coinvolti. La misura, adottata in base all’articolo 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e in linea con le direttive del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sarà in vigore fino al 18 maggio.

Il provvedimento prevede il divieto di stazionamento per chi assuma atteggiamenti aggressivi, minacciosi o molesti, ostacolando la libera fruizione degli spazi pubblici, e per chi sia già stato denunciato o condannato per reati legati a stupefacenti, armi, contro la persona o il patrimonio.

Le Forze dell’ordine e le polizie municipali avranno la facoltà di allontanare immediatamente le persone con precedenti penali o di polizia che adottino comportamenti antisociali. L’obiettivo è garantire la sicurezza e il pieno utilizzo degli spazi pubblici, tutelando i cittadini.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.