Giovedì 28 Marzo 2024

Cronaca

SCOPERTO FINTO CIECO CHE PERCEPIVA PENSIONE INVALIDITA'

12/11/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
SCOPERTO FINTO CIECO CHE PERCEPIVA PENSIONE INVALIDITA'

12 novembre 2012. La Guardia di Finanza di Ortona ha scoperto un falso cieco che ha percepito indebitamente dal 2008 circa 60 mila euro tra pensione d'invalidita' ed indennita' di accompagnamento. I militari hanno accertato che l'uomo si fingeva cieco assoluto con "numerose riprese video, appostamenti e approfondimenti investigativi". Il falso cieco si muoveva "in piena autonomia senza l'ausilio di accompagnatori o cani guida", si legge in una nota della Guardia di Finanza in cui si sottolinea come l'uomo sia stato visto "superare agevolmente gli ostacoli, guardare l'orologio, comporre senza difficolta' i numeri del cellulare, prendere l'autobus per spostarsi da un posto all'altro della citta'". "Tutta l'attivita' investigativa ha conclamato una condotta di vita ritenuta incompatibile con la grave patologia di 'cieco assoluto' ", scrive nella nota il tenente Corrado Di Camillo. L'uomo e' stato denunciato alla Procura della Repubblica di Chieti per truffa ai danni dello Stato. Le indagini e gli approfondimenti proseguono per accertare se il presunto truffatore abbia avuto complicita' tra i medici specialisti che hanno certificato la disabilita'.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

guardia di finanza

Potrebbero interessarti

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.

Le attività di controllo e vigilanza sulla filiera della pesca continueranno senza sosta