Nell'ambito del piano provinciale contro l’abusivismo commerciale, i militari hanno effettuato controlli serrati lungo gli oltre 10 km di costa antistante la località, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della commercializzazione di prodotti contraffatti che, oltre a danneggiare l’economia legale, immettono sul mercato articoli di scarsa qualità e potenzialmente pericolosi per la salute, a causa dell’uso di materiali non idonei al contatto con la pelle.
Durante un’operazione svolta lungo il litorale nel pieno della stagione estiva, è stato individuato un soggetto, presumibilmente di origine extracomunitaria, intento a vendere prodotti contraffatti, principalmente scarpe, magliette e giubbotti, sulla battigia di uno stabilimento balneare molto frequentato. Grazie a una preliminare attività di osservazione, i finanzieri sono riusciti a scoprire una parte del materiale illecito che il venditore aveva nascosto nei pressi del luogo di vendita, nel tentativo di sottrarlo a un eventuale sequestro e riutilizzarlo in un secondo momento.
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di interrompere l’attività illegale e di sequestrare un totale di 139 articoli, tra cui scarpe, maglie, pantaloni e giubbotti, tutti riportanti marchi contraffatti di noti brand internazionali come Nike, Guess, Ralph Lauren, Stone Island, Moncler e K-Way.
Alla vista dei militari, il venditore ha abbandonato la merce, fuggendo precipitosamente. Pertanto, è stata inoltrata una notizia di reato contro ignoti alla Procura della Repubblica di Teramo. Le indagini proseguono per identificare il responsabile e contrastare ulteriormente il fenomeno della contraffazione.