Mercoledì 30 Aprile 2025

Cronaca

Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

18/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

Nell'ambito di un accurato controllo ambientale, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Lanciano hanno scoperto e denunciato irregolarità in un'officina meccanica di Rocca San Giovanni. L'intervento ha portato al sequestro di un'area di 1000 metri quadrati e di 8 mezzi d'opera.

I militari hanno accertato molteplici violazioni delle normative ambientali, tra cui la "gestione illecita di rifiuti speciali", l'apertura non autorizzata di uno scarico industriale e la gestione irregolare delle acque meteoriche. L'area esterna dell'officina risultava sprovvista di un sistema di raccolta delle acque di dilavamento/prima pioggia e in parte di pavimentazione impermeabilizzata.

Il legale rappresentante dell'azienda è stato denunciato a piede libero e dovrà rispondere di tre distinti reati ambientali: "gestione illecita di rifiuti speciali", per cui è prevista la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda. e dei reati di “illecita apertura di scarico industriale” e “gestione illecita di acque meteoriche” per i quali è prevista la pena dell'arresto da due mesi a due anni o l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.