Sabato 19 Luglio 2025

Cronaca

Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

18/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gestione illecita di rifiuti e apertura non autorizzata di uno scarico industriale, sequestrata officina meccanica a Rocca San Giovanni

Nell'ambito di un accurato controllo ambientale, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Lanciano hanno scoperto e denunciato irregolarità in un'officina meccanica di Rocca San Giovanni. L'intervento ha portato al sequestro di un'area di 1000 metri quadrati e di 8 mezzi d'opera.

I militari hanno accertato molteplici violazioni delle normative ambientali, tra cui la "gestione illecita di rifiuti speciali", l'apertura non autorizzata di uno scarico industriale e la gestione irregolare delle acque meteoriche. L'area esterna dell'officina risultava sprovvista di un sistema di raccolta delle acque di dilavamento/prima pioggia e in parte di pavimentazione impermeabilizzata.

Il legale rappresentante dell'azienda è stato denunciato a piede libero e dovrà rispondere di tre distinti reati ambientali: "gestione illecita di rifiuti speciali", per cui è prevista la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda. e dei reati di “illecita apertura di scarico industriale” e “gestione illecita di acque meteoriche” per i quali è prevista la pena dell'arresto da due mesi a due anni o l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Solidarietà al poliziotto ferito durante un intervento ad alto rischio. Il sindacato denuncia la grave carenza di organico e lancia un appello alle istituzioni: “La sicurezza non può più attendere”

Hashish nascosto tra le siepi e denaro nel controsoffitto: la Polizia scopre un giro di spaccio tra giovanissimi. Obbligo di dimora per il ragazzo arrestato

Il rogo è divampato all’ora di pranzo: evacuati in tempo clienti e personale. Sul posto Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e il vicesindaco. Ipotesi cortocircuito.

Identificati dai Carabinieri grazie alle telecamere e alle testimonianze: avevano usato bastoni durante la zuffa. Chiuso per 15 giorni il pub che serviva alcol ai minori.