Sabato 15 Novembre 2025

Cronaca

Orso trovato morto a Ortona dei Marsi: avviati accertamenti sulle cause

13/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Orso trovato morto a Ortona dei Marsi: avviati accertamenti sulle cause

La carcassa è stata trasferita all'Istituto zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

È stato ritrovato morto un orso maschio di circa 8-10 anni nei pressi di Forca Caruso, nel comune di Ortona dei Marsi, ai confini del Parco Regionale Sirente Velino.

A segnalare la carcassa, nella mattinata di oggi, domenica 13 aprile, è stato un gruppo di escursionisti. L'intervento è stato coordinato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in collaborazione con carabinieri forestali, veterinari della Asl, tecnici dei due parchi e il nucleo cinofilo antiveleno.

Dai primi riscontri esterni, l’orso presentava numerosi traumi ma nessun segno evidente di arma da fuoco. La carcassa è stata trasferita all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo per accertamenti diagnostici e tossicologici. In corso anche analisi genetiche per verificarne l’identità. Il territorio verrà monitorato nei prossimi giorni per escludere la presenza di esche avvelenate.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

È stato arrestato dagli agenti del commissariato di Lanciano l’uomo che nella serata di ieri ha accoltellato un cittadino egiziano nel cuore del centro storico.

Vigili del fuoco al lavoro per estrarre i passeggeri da una Panda finita tra i rovi. Strada chiusa per ore al traffico

La misura cautelare del divieto di avvicinamento è stata eseguita dai Carabinieri dopo le indagini coordinate dalla Procura di Avezzano. L’uomo è accusato di lesioni aggravate e minacce a pubblico ufficiale

Il 56enne ammette l’uso delle microcamere negli appartamenti affittati, ma respinge le accuse di diffusione. La Procura chiede i domiciliari, il gip si riserva la decisione. Spunta una nuova denuncia: possibile coinvolgimento di una minorenne