Sabato 26 Aprile 2025

Cronaca

Nuove norme del Codice della Strada: maxi-operazione della Polizia Stradale a Pescara e Montesilvano

16/12/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Nuove norme del Codice della Strada: maxi-operazione della Polizia Stradale a Pescara e Montesilvano

A poche ore dall’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, la Polizia Stradale di Pescara ha avviato un’importante operazione di controllo mirata a contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. L’attività, supportata da un laboratorio mobile e dal personale sanitario della Questura di Pescara, si è concentrata nelle principali aree della movida, con particolare attenzione a Montesilvano.

Nel corso della notte, a Montesilvano, gli agenti hanno ritirato 5 patenti di guida ad altrettanti automobilisti risultati positivi sia all’etilometro che ai test salivari per l’assunzione di sostanze stupefacenti. Secondo le nuove norme, entrate in vigore il 14 dicembre 2024, non è più necessario dimostrare lo stato di alterazione per contestare l’assunzione di stupefacenti: la semplice assunzione è sufficiente per l’applicazione delle sanzioni.

Tra i casi più gravi, un uomo di 46 anni è stato fermato con un tasso alcolemico di 1,35 g/l, oltre il doppio del limite consentito. L’uomo è risultato positivo anche alla cocaina dopo il test salivare. Situazione analoga per un trentenne, che oltre ad aver assunto cocaina, guidava con un tasso alcolemico di 0,96 g/l.

A tutti gli automobilisti fermati sono state applicate le sanzioni previste dalla legge: sospensione della patente, decurtazione dei punti e altre misure amministrative. In totale, durante la notte sono stati decurtati 60 punti patente.

Nel corso dei controlli, la Polizia Stradale ha sanzionato anche tre conducenti che viaggiavano senza cinture di sicurezza. Pur ricevendo una sanzione pecuniaria e la decurtazione di 5 punti, non è scattata la “sospensione breve” prevista dall’articolo 218-ter del Codice della Strada, poiché i trasgressori avevano un saldo punti superiore a 20.

Parallelamente, sono stati intensificati i controlli relativi alle dotazioni invernali, come gomme termiche o catene da neve. In un solo giorno sono state accertate 4 infrazioni per la mancata conformità a tali obblighi.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Domani, Sabato 26 Aprile, l’ultimo saluto all’ex assessore regionale: professionalità, passione e dedizione al servizio del territorio

La situazione è precipitata nei giorni scorsi, quando i genitori – ormai allo stremo – si sono rivolti alle autorità denunciando l’ennesima richiesta di denaro e riferendo di essere stati costretti a lasciare la propria abitazione per paura.

Bloccato dai carabinieri dopo la fuga a folle velocità: con sé aveva strumenti per manomettere le centraline

Inutili i tentativi di rianimazione dei sanitari del 118