Lunedì 13 Gennaio 2025

Cronaca

Montesilvano, arrestato 58enne per possesso di ordigno artigianale

10/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Montesilvano, arrestato 58enne per possesso di ordigno artigianale

I militari della Sezione Operativa del Nucleo Operativo Radiomobile di Pescara hanno arrestato questa mattina un uomo di 58 anni, residente a Montesilvano, con l'accusa di detenzione di materiale esplodente.

L'arresto è avvenuto durante una perquisizione domiciliare, autorizzata dalla Procura della Repubblica di Pescara, nel corso della quale è stato rinvenuto un ordigno incendiario di fattura artigianale. Il dispositivo, contenente un liquido infiammabile presumibilmente identificato come benzina, era dotato di un petardo come detonatore e di una miccia a lenta combustione.

Per garantire la sicurezza dell'area e prevenire qualsiasi rischio di esplosione, è stato immediatamente richiesto l'intervento degli specialisti del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Chieti. Gli artificieri, giunti sul posto, hanno proceduto con successo al disinnesco e allo smembramento dell'ordigno, che è stato poi posto sotto sequestro.

Durante le operazioni, in via precauzionale, è stato attivato il sistema di emergenza con l'intervento di un'ambulanza e di una squadra dei vigili del fuoco. Gli abitanti della palazzina sono stati temporaneamente evacuati, anche se non si è reso necessario alcun intervento sanitario.

Al termine delle formalità di rito, l'uomo è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, dove rimarrà a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tentano di rapinare il bancomat della Banca Intesa San Paolo nella zona industriale di San Salvo (Chieti), ma il colpo fallisce nonostante l'esplosione.

Gli investigatori stanno seguendo la pista legata al mondo degli stupefacenti nelle indagini sulla morte di Fabiana Piccioni, la 46enne di Giulianova il cui corpo è stato trovato parzialmente carbonizzato in una zona di campagna. In attesa dell'autopsia, prevista per le 15:30, gli inquirenti valutano possibili collegamenti con il traffico di sostanze illecite.

L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei cittadini nel quadro delle disposizioni antiterrorismo ed antimafia, ha interessato 15 Bed & Breakfast tra Chieti, Lanciano e Vasto.

La Polizia di Stato di L'Aquila ha tratto in arresto un cittadino straniero l'8 gennaio durante un normale servizio di pattugliamento nella zona nord di Avezzano. Il sospetto ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine dopo aver effettuato una brusca svolta in una strada laterale nel tentativo di evitare un controllo della Volante.