Marted 16 Aprile 2024

Cronaca

Migranti, la motovedetta CP 292 della Capitaneria di Porto di Pescara in missione nell'area Ionica

10/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Migranti, la motovedetta CP 292 della Capitaneria di Porto di Pescara  in missione nell'area Ionica

Una missione particolarmente impegnativa in considerazione dell’attuale situazione geopolitica mondiale.

Nella mattinata di ieri la dipendente motovedetta CP 292 ha mollato gli ormeggi dal porto di Pescara alla presenza del comando della Direzione Marittima di Pescara per impiego nell’area ionica.

Tale missione è finalizzata a potenziare l’attività di border surveillance e sar (search and rescue) relativa ai flussi di immigrazione irregolare. Si tratterà di una missione particolarmente impegnativa in considerazione dell’attuale situazione geopolitica mondiale. “La salvaguardia della vita umana in mare resta una prerogativa del Corpo delle Capitanerie di Porto che impegna giornalmente ingenti dispositivi in mare ed a terra per il conseguimento dei compiti cui è preposta” – afferma il Direttore Marittimo di Pescara, Capitano di Vascello Fabrizio Giovannone.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Guardia Costiera

Potrebbero interessarti

Nella settimana appena trascorsa il Questore della Provincia di Chieti ha disposto mirati controlli nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità che riguardano diversi settori sottoposti a licenza o autorizzazione.

Rilevata la totale assenza di etichettatura obbligatoria che ne impediva la tracciabilità.

Nel corso di un servizio mirato finalizzato a prevenire e reprimere il traffico di sostanze stupefacenti nella Valle Peligna, i militari della Guardia di Finanza di Sulmona, diretti dal Cap. Cecilia Tangredi, hanno tratto in arresto un corriere di droga minorenne, in possesso di 600 grammi di hashish.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Pescara Francesco Marino, che ha anche stabilito il divieto assoluto di contatti di qualsiasi genere della docente con la ragazza.