Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

La Guardia di Finanza di Pescara blocca un peschereccio in zona vietata

08/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
La Guardia di Finanza di Pescara blocca un peschereccio in zona vietata

Foto repertorio

Sequestrato il prodotto ittico che è stato donato ad una associazione no profit di utilità sociale

Gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza continuano a garantire, senza sosta, una presenza costante nelle acque marine prospicienti tutta la costa abruzzese. Durante uno dei servizi di pattugliamento costiero, l’equipaggio di una vedetta delle Fiamme Gialle ha intercettato un motopeschereccio intento nell’ esercizio della pesca professionale in una zona interdetta a ridosso della Piattaforma Torre Fattoria, ubicata a poche miglia di distanza tra Pescara e Francavilla al Mare.

 

I militari intervenuti, dopo aver interrotto l’attività illecita posta in essere, hanno provveduto a contestare al comandante del motopeschereccio, come previsto dalla normativa vigente, una sanzione fino a € 6.000 e a sottoporre a sequestro l’attrezzatura utilizzata per la pesca nonché il prodotto ittico presente a bordo. Quest’ultimo, ritenuto idoneo al consumo umano dall’Autorità sanitaria, è stato donato ad una delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale presenti sul territorio, a testimonianza dell’attenzione del Corpo verso le attività sociali. Il servizio svolto dai finanzieri risulta pregevole perché si inserisce pienamente nel solco del rispetto della legalità su più fronti, garantendo in primis la tutela della sicurezza della navigazione e l’incolumità dei marittimi, e nondimeno tutelando la concorrenza legale nella filiera della pesca. La componente aeronavale del Corpo costituisce un fondamentale presidio delle acque territoriali e contigue, a tutela dell’economia legale e per contrastare le attività illecite, attraverso il mantenimento dell’operatività nell’arco delle 24 ore.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.

Sono state anche segnalate cinque persone all’Autorità Amministrativa per l’assunzione di sostanze stupefacenti

A chiedere aiuto dal balcone il figlio minore preoccupato per le sorti della mamma

Si tratta di giovani tra i 17 e 21 anni. Continuano le indagini dei militari dell'Arma per risalire agli altri autori dell'aggressione avvenuta sul lungomare di Fossacesia.