Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

L'Aquila, visita del Generale Rispoli alla Specialità Forestale dell’Arma dei Carabinieri

16/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, visita del Generale Rispoli alla Specialità Forestale dell’Arma dei Carabinieri

Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, si è recato a L’Aquila per una visita istituzionale ai reparti dell’Organizzazione forestale.

Comandante si è recato in visita al Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise” dove, accompagnato dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Giampiero Costantini, è stato accolto dagli onori della guardia. Nell’Aula Magna “Luigi Giugno” ha salutato il Cappellano Militare, Don Claudio Recchiuti, gli Ufficiali a capo dei reparti delle Specialità Forestale abruzzesi e molisani, nonché una rappresentanza di comandanti e addetti dei Nuclei Carabinieri Forestali e Parco, la rappresentanza militare e una delegazione dell’Associazione Nazionale Forestali.

Nel corso dell’incontro, il Generale Rispoli ha ascoltato il personale, informandosi sulle principali attività svolte. Ha poi sottolineato l’importanza strategica del settore Forestale, Ambientale e Agroalimentare e, dunque, del lavoro per affermare la legalità in tali ambiti svolto dalla Specialità, frutto di iniziativa, conoscenza del territorio, esperienza e professionalità, soprattutto in regioni quali l’Abruzzo, regione verde d’Europa, ove le aree protette rappresentano il 30% del territorio, e il Molise, prima regione in Italia per crescita di superficie boscata e seconda per incremento dello stock di CO2 nelle foreste.

Nella prima mattinata, il Generale ha partecipato al Seminario “La figura dell’eroe nell’era moderna: spunti di riflessione”, promosso dal Comune dell’Aquila e dall’Università degli Studi di L’Aquila e, nell’occasione, ha avuto modo di salutare le autorità civili e militari aquilane, tra le quali il Prefetto S.E. Di Vincenzo, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Imprudente e il Sindaco Biondi. Da queste ultime ha ricevuto apprezzamento per l’attività svolta dai Carabinieri Forestali e si è confrontato su tematiche istituzionali relative al territorio e alle esigenze della collettività.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Oggi le ricerche si sono concentrate anche in mare con l'intervento di Unità di ricerca subacquea del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza.

Il giovane guidava anche senza patente. Non l’aveva mai conseguita

Aveva con sé hashish e una pistola Beretta calibro 6,35 rubata e completa di caricatore contenente una cartuccia, pronta a fare fuoco.

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.