Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

GUARDIA DI FINANZA: SEQUESTRI DI MATERIALI ESPLODENTI E STUPEFACENTI.

07/05/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

Non ha soste l’azione di contrasto ai crimini da parte delle Fiamme Gialle che, anche durante il lungo ponte tra fine aprile e inizio maggio, hanno intensificato i controlli lungo le principali arterie di collegamento del capoluogo pescarese e nelle aree sensibili e più a rischio della città.

In particolare, nell’ambito di pianificati servizi predisposti per la prevenzione e la repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, pattuglie dei “Baschi Verdi” e “Unità Cinofile” del Gruppo di Pescara, comandato dal Magg. Marco Toppetti, intensificavano i controlli nelle aree verdi pubbliche del centro cittadino. In tale contesto hanno proceduto alla denuncia a piede libero di due soggetti extracomunitari sorpresi in possesso, ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nonché alla segnalazione amministrativa di nr. 4 giovani italiani, in quanto assuntori.

L’attività di polizia ha portato al sequestro, di un totale di grammi 50 circa tra “Marijuana” ed “Hashish”, e consentito di rendere più sicura e tranquilla la fruizione di questi spazi pubblici da parte di adolescenti e famiglie, nelle giornate festive e del fine settimana.

Inoltre, le attività di controllo hanno spaziato anche in altri settori di servizio. Infatti, nel fine settimana, una pattuglia dei “Baschi Verdi”, nonostante il notevole afflusso di veicoli, intercettava un furgone nei pressi del casello autostradale A14 di Città Sant’Angelo.

Il veicolo, condotto da un pescarese di 25 anni, risultava trasportare un grosso quantitativo di materiale esplodente, il cui trasporto da un primo sommario controllo era risultato non regolarmente autorizzato. Per questo motivo e al fine di approfondire l’accertamento anche sulla documentazione amministrativa necessaria al trasporto di questo tipo di merce, il veicolo veniva condotto presso la società da cui era partito il materiale, anch’essa situata nel pescarese.

Dal controllo risultava che il materiale trasportato, pari a 56 kg, viaggiava senza la necessaria autorizzazione rilasciata dal Prefetto di Pescara.

Inoltre, durante le fasi di controllo analitico della merce, venivano rinvenuti a bordo del veicolo anche nr. 91 “fuochi proibiti” non classificati da alcuna etichetta.

Tutta la merce è stata sequestrata e il conducente del veicolo denunciato a piede libero alla Procura Pescarese.

L’attività eseguita testimonia il concreto impegno della Guardia di Finanza a tutela dell’incolumità fisica e patrimoniale del cittadino, espressione di quella tutela della sicurezza pubblica cui il Corpo è costantemente partecipe.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'arresto è il frutto di mirate attività di Polizia giudiziaria volte alla repressione dei reati legati al traffico e allo spaccio di droga sul territorio

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi

Decine gli automobilisti sottoposti alla prova del tasso alcolemico con l’ausilio delle apparecchiature speciali in dotazione alla Polstrada e ben quattro risultati alla guida pur avendo assunto alcol oltre il limite di legge.