Domenica 14 Luglio 2024

Cronaca

Guardia di Finanza: sequestrato un tonno rosso al largo di Giulianova

29/08/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
Guardia di Finanza: sequestrato un tonno rosso al largo di Giulianova

29 AGOSTO 2012. Sequestrato dalle Fiamme Gialle grosso tonno appeso a una bottiglia nei pressi della piattaforma "Giovanna" al largo di Giulianova. Lo scenario, più appropriato ad un fumetto, è quanto apparso ai finanzieri della motovedetta "Letizia" di stanza a Pescara che nel corso di un servizio di pattugliamento delle coste al largo di Giulianova, notava in acqua una bottiglia di plastica apparentemente alla deriva che destava l’attenzione per l’insolita posizione di galleggiamento. Con sorpresa, durante il recupero, legata alla bottiglia appariva una cimetta alla cui estremità opposta era assicurato un esemplare di tonno rosso di circa 65 Kg. Il tonno pescato illegalmente, poiché la cattura è sottoposta a specifiche restrizioni da parte della Comunità Europea, è stato sequestrato ed avviato al controllo da parte del servizio "igiene degli alimenti" dell’A.S.L. di Pescara.Il fenomeno della pesca di frodo, da qualche tempo all’attenzione dei finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, genera tutta una serie di comportamenti illeciti quali violazioni di norme sanitarie volte alla tutela della salute del cittadino, concorrenza sleale nei confronti di pescatori e di esercizi commerciali in regola e spesso colpisce la protezione di specie tutelate o protette.
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’uomo è stato anche denunciato per evasione dagli arresti domiciliari

Le sorgenti quasi a secco, a cominciare da quella Del Verde la più importante, continuano a imporre alla Sasi chiusure programmate che coinvolgono un numero sempre maggiore di Comuni della provincia di Chieti.

Ieri pomeriggio, personale della Squadra Mobile, ha tratto in arresto, due fratelli trovati in possesso di 10 kg di hashish suddivisi in ben 95 panetti.

Operazione antidroga della Squadra Mobile smantella un canale di rifornimento tra Roma e Pizzoli