Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

GDF CHIETI: LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE. RICOSTRUITI RICAVI PER OLTRE 2,7 MILIONI DI EURO, EVASA IVA PER 600.000 EURO

01/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
GDF CHIETI: LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE. RICOSTRUITI RICAVI PER OLTRE 2,7 MILIONI DI EURO, EVASA IVA PER 600.000 EURO

Il Comando Provinciale Chieti, nell’ambito del contrasto all’evasione fiscale, ha concluso un’attività ispettiva - scaturita da un’approfondita indagine nei confronti di una società di capitali, operante nel settore della lavorazione di manufatti in ferro ed alluminio

Il particolare indice di rischio che ha indotto i finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria ad attenzionare una società a responsabilità limitata è stata la circostanza che l’unico socio, ed amministratore unico della stessa, emergeva in diverse segnalazioni di operazioni sospette (di norma generate in occasione di presunte attività di riciclaggio o di fondi la cui provenienza potrebbe derivare da azioni criminose), nel caso di specie relative a numerose movimentazioni su conti correnti - versamenti e prelevamenti di denaro in contante - intestati ad una ditta individuale, facente capo sempre al medesimo amministratore e a quelli della Società ispezionata.

 

L’attività di verifica fiscale eseguita, finalizzata al riscontro dell’anomala condotta, è stata svolta attraverso l’accesso presso la sede operativa della società che ha consentito di rinvenire documentazione extracontabile, a conferma dell’esistenza di diverse cessioni di beni effettuate “in nero”, ricorrendo a pagamenti rigorosamente in contanti che, successivamente, confluivano sui predetti conti correnti.

 

Per cristallizzare le cessioni di beni avvenute senza la relativa documentazione fiscale, le operazioni di verifica sono state integrate da ulteriori controlli che hanno permesso di riscontrare l’effettiva consegna, da parte di un’azienda di trasporti incaricata dalla società, del materiale venduto da quest’ultima ai propri clienti.

 

A conclusione delle operazioni ispettive, relativamente agli anni d’imposta dal 2016 al 2022, sono stati ricostruiti elementi positivi di reddito sottratti a tassazione per oltre 1.460.000 euro, elementi negativi di reddito indeducibili per oltre 1.260.000 euro nonché un’imposta sul valore aggiunto evasa per 600.000,00 euro.

 

L’Agenzia delle Entrate competente per territorio, condividendo appieno quanto constatato dalla Guardia di Finanza, provvedeva ad emettere, relativamente al 2016 - in quanto annualità in scadenza di termini - avviso di accertamento nei confronti della società interessata.

 

Il Comandante Provinciale - Col. Michele Iadarola - evidenzia come l’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori.

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.