Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Forte scossa di magnitudo 4.6 nella notte in Molise avvertita nettamente anche in Abruzzo

29/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Forte scossa di magnitudo 4.6 nella notte in Molise avvertita nettamente anche in Abruzzo

La scossa di terremoto di magnitudo 4.6 è stata registrata alle 23:52 di ieri in provincia di Campobasso. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 23 km di profondità ed epicentro nei pressi di Montagano.

Nella terra del dramma di San Giuliano di Puglia, quando nel 2002 morirono in 29 tra bimbi e maestra nel crollo di una scuola, si registra una nuova scossa di terremoto, breve ma intensa. Epicentro a Montagano, alle ore 23:52 di ieri, a pochi chilometri da Campobasso, 4.6 di magnitudo con ipocentro a una profondità di 23 chilometri. Attimi di panico per i molisani. Tanta gente che è scappata in strada e stanotte ha dormito nelle auto, portando con se le valige con il necessario. La scossa, che sembra non aver prodotto danni a parte qualche calcinaccio caduto, è stata avvertita nettamente nelle zone limitrofe, in provincia di Isernia e nell’Alto Casertano, a Napoli, ma anche nel Beneventano e in tutto l’Abruzzo, così come nel Basso Lazio e nella vicina Puglia. Oggi scuole chiuse per precauzione in molti centri del Molise per eseguire le necessarie verifiche.

“Da un primo giro di ricognizione, la situazione sembra per fortuna buona: non si segnalano danni particolari. Così il sindaco di Montagano, Giuseppe Tullo Le verifiche dovranno essere fatte in modo più approfondito, ovviamente.” Molti sono scesi in strada: c’è stata tanta paura, grazie ai volontari abbiamo subito aperto la nostra struttura polivalente per chi volesse dormire fuori casa». Così il sindaco di Montàgano, Giuseppe Tullo. «La scossa è stata avvertita molto forte. Le scuole della zona, Petrella, Matrice, e la nostra materna saranno chiuse», ha detto il primo cittadino.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Terremoto

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.