Venerdì 26 Aprile 2024

Cronaca

Coronavirus, contagi nei centri per anziani, l'assessore Verì convoca Comitato ristretto dei sindaci

19/04/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, contagi nei centri per anziani, l'assessore Verì convoca Comitato ristretto dei sindaci

Tutti positivi al virus gli ospiti della casa di riposo di Atessa dove è stata inviata un'equipe dell'Usca

L'assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì ha convocato per domani una riunione con i presidenti dei Comitati ristretti dei Sindaci delle quattro Asl, per valutare quali concordare gli interventi necessari per intensificare i controlli e garantire condizioni di maggiore sicurezza a operatori e ospiti delle strutture per anziani che si trovano sul territorio.“Nessuna struttura sul territorio viene trascurata in merito alla diffusione di Covid-19, siano esse a carattere sanitario o sociale. Vale per la Casa di riposo di Atessa come per la Rsa di San Giovanni Teatino”: Ha detto l'assessore. Intanto la Asl Lanciano vasto Chieti annuncia, per quanto riguarda la Casa di riposo di Atessa, struttura a vocazione sociale,di aver inviato sul posto l’équipe dell’Usca, l’Unità speciale di continuità assistenziale, che ha sottoposto a visita tutti gli ospiti, compilando schede di anamnesi per ognuno. I tamponi sono risultati positivi per tutti gli anziani, ragione per la quale si è deciso al momento di trattenerli nella stessa struttura, sempre monitorati quotidianamente dalla stessa équipe che ne monitorerà le condizioni, disponendo il ricovero in ospedale in caso di necessità. Anche alla Rsa “Villa San Giovanni” di San Giovanni Teatino sono stati inviati medici della Asl per le verifiche del caso. Al momento sono stati trasferiti all’ospedale di Chieti quattro ospiti già risultati positivi al test e altri quattro che avevano febbre. Altri tamponi saranno eseguiti al più presto. Trattandosi di una residenza a valenza sanitaria, saranno i medici della stessa struttura a monitorare le condizioni dei pazienti ospitati nei prossimi giorni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.