Mercoledì 24 Aprile 2024

Cronaca

Chieti, i Carabinieri Forestali Lanciano denunciano un cacciatore per maltrattamento animale

19/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, i Carabinieri Forestali Lanciano denunciano un cacciatore per maltrattamento animale

Nel corso della caccia al colombaccio l'uomo utilizzava, come richiami, animali vivi che, legati ad un’asta telescopica, venivano costretti ad innalzarsi forzatamente e ripetutamente.

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lanciano, unitamente a personale del locale Distaccamento della Polizia Provinciale di Chieti, hanno deferito all’A.G. competente un residente che, nel corso dell’attività venatoria al colombaccio utilizzava, come richiami, animali vivi che, legati ad un’asta telescopica, venivano costretti ad innalzarsi forzatamente e ripetutamente causando loro stress e sofferenze contrastanti con condizioni etologiche e vitali accettabili.

All’indagato è stato contestato il reato previsto dall’art.727 C.P. che prevede l’arresto fino ad un anno o l’ammenda da 1.000 a 10.000 €. Sebbene la Legge 157/92 sulla caccia preveda che alcune specie di uccelli cacciabili possano fungere da richiami a condizione che provengano da allevamenti, troppo spesso in realtà, gli animali utilizzati sono frutto di catture illegali e vengono detenuti in condizioni di vita incompatibili con la loro natura.

Gli uccelli utilizzati come richiamo sono stati conferiti al Centro Recupero Rapaci e Selvatici gestito dal Reparto CC Biodiversità di Pescara. Contestualmente, all’indagato è stata elevata una sanzione amministrativa per aver abbattuto un numero di capi superiore al prelievo giornaliero consentito.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il cane antidroga Airton”, delle Unità Cinofile con il suo fiuto ha segnalato per terra la presenza di alcune dosi di sostanza stupefacente

I controlli della Polizia di Stato proseguiranno per garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti

Erano su una Citroen che ha sbandato schiantandosi violentemente contro una Ford.

La Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila ha confermato la sentenza di ergastolo per Alessandro Chiarelli, un 31enne di Popoli (Pescara), accusato di aver ucciso con 17 coltellate il suo amico e vicino di casa, Fulvio Declerch, 54 anni, e di aver gettato il suo cadavere nel fiume Pescara.