Lunedì 09 Dicembre 2024

Cronaca

Banda di furti nel Basso Molise: sei misure cautelari, uno degli indagati è originario dell'Abruzzo

07/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Banda di furti nel Basso Molise: sei misure cautelari, uno degli indagati è originario dell'Abruzzo

Alle prime luci dell'alba del 7 novembre 2024, i carabinieri della Compagnia di Larino hanno dato esecuzione a sei misure cautelari, di cui due in carcere e sei agli arresti domiciliari, nei confronti di una banda responsabile di una sistematica attività di furti ai danni di aziende commerciali e agricole nel Basso Molise.

Dei sei provvedimenti emessi dal GIP del Tribunale di Larino su richiesta della Procura, due prevedono la custodia cautelare in carcere e quattro gli arresti domiciliari (uno con braccialetto elettronico).

L'indagine ha permesso di smantellare un gruppo ben organizzato che operava prevalentemente nel Basso Molise, con incursioni in aziende agricole e commerciali per trafugare beni di valore, tra cui generi alimentari, fitofarmaci e attrezzature agricole. Tra gli indagati, oltre a diversi pugliesi, figura anche un abruzzese, dimostrando il coinvolgimento di persone provenienti da varie aree e già note alle forze dell’ordine.

Nel corso di quasi un anno, tra marzo 2023 e febbraio 2024, la banda ha colpito numerose località del Basso Molise, asportando merce per un valore complessivo di oltre mezzo milione di euro, tra cui champagne e un piccolo escavatore. Gli indagati agivano con un modus operandi studiato, che includeva sopralluoghi preliminari e l’uso di mezzi pesanti trovati sul posto per il trasporto del materiale rubato.

L’indagine è scaturita dalla denuncia di un cittadino, che aveva riconosciuto online una bicicletta rubata. Gli investigatori hanno poi identificato i membri del gruppo e sequestrato radiotrasmittenti, passamontagna e attrezzi da scasso.

Le operazioni di oggi hanno coinvolto oltre trenta militari della Compagnia di Larino, supportati dai comandi di Foggia e Montesilvano. Tutti gli indagati si sono avvalsi della facoltà di non rispondere durante l’interrogatorio di garanzia. La Procura della Repubblica di Larino terrà una conferenza stampa l’8 novembre alle ore 12:00 per illustrare i dettagli dell’operazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Ordinanza del Comune dopo i controlli ASL: l'acqua ora è nuovamente utilizzabile

Sorpreso in flagranza di reato finisce in manette un 19enne di origine straniera

Il giovane, di origine calabrese, celibe, in cerca di occupazione e noto alle Forze di Polizia, è accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Una emozionante cerimonia con la deposizione di una corona di alloro, una santa messa celebrata dal Monsignor Emidio Cipollone per ricordare il grande ruolo dei Vigili del Fuoco nella società a tutela dei cittadini. Un momento speciale anche per esprimere loro la gratitudine di tutti.