Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Autismo Abruzzo si mobilita per un ragazzo autistico rimasto senza cure da 7 mesi

01/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Autismo Abruzzo si mobilita per un ragazzo autistico rimasto senza cure da 7 mesi

Dal giorno della decisione del Tribunale, nulla è cambiato per il giovane che attende ancora che la Asl Avezzano Sulmona L'Aquila autorizzi la somma necessaria per il trattamento ordinato dal giudice.

A sette mesi dal pronunciamento del giudice del Tribunale di Sulmona (L'Aquila) un giovane autistico della zona resta ancora senza terapie. Ignorate le sollecitazioni della famiglia e dell'associazione Autismo Abruzzo per l'applicazione dell'Ordinanza.

Dal 15 giugno 2022, giorno della decisione del Tribunale, nulla è cambiato per il giovane che attende ancora che la Asl Avezzano Sulmona L'Aquila autorizzi la somma necessaria per il trattamento ordinato dal giudice. Il setting "Compagno adulto", figura professionale che presta opera nell'ambito di progetti psicoeducativi pensati per adolescenza ed età giovane-adulta nel contesto domiciliare, cioè al di fuori dell'ambulatorio e degli interventi di psicoterapia, era stato prescritto il 27 febbraio 2019. "All'atto della valutazione - ricorda Dario Verzulli, referente dell'associazione - il ragazzo non aveva ancora 14 anni. Oggi ne ha 17 e ha perso oltre 3 anni della sua vita dietro alla 'burofollia' e all'incapacità organizzativa della Asl".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.