Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Anversa degli Abruzzi, Identificato cadavere di pensionato a Castrovalva, tre figli e la compagna indagati per truffa e soppressione di cadavere

04/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Anversa degli Abruzzi, Identificato cadavere di pensionato a Castrovalva, tre figli e la compagna indagati per truffa e soppressione di cadavere

I familiari hanno continuato a percepire la pensione dell'anziano incassando un totale di circa 60.000 euro.

È stato identificato il cadavere rinvenuto lo scorso estate a Castrovalva, frazione del comune di Anversa degli Abruzzi. Si tratta di Bruno Delnegro, un pensionato di 81 anni residente a Trani.

I carabinieri del Nucleo Investigativo dell'Aquila hanno svolto un'attività di indagine che ha portato all'identificazione del corpo grazie a una protesi femorale impiantata all'anziano. I tre figli di Delnegro e la compagna di uno di loro sono stati iscritti nel registro degli indagati per soppressione di cadavere, truffa ai danni dell'INPS e indebito utilizzo di carta bancomat.

Secondo le indagini, l'anziano sarebbe stato trovato morto nel proprio letto da uno dei figli, che avrebbe poi deciso di disfarsi del cadavere spogliandolo e mettendolo in un sacco a pelo acquistato appositamente. Successivamente, il corpo è stato abbandonato lungo una stradina di Castrovalva dopo aver percorso circa 350 km da Trani. L'obiettivo dei familiari era quello di continuare a percepire la pensione di Delnegro, ammontante a circa 3.000 euro al mese, incassando un totale di circa 60.000 euro. Questo ha comportato un danno per l'INPS. Inoltre, i figli hanno omesso di segnalare il decesso all'INPS, continuando a percepire e spendere la pensione e i risparmi del padre per quasi un anno.

L'attività investigativa ha permesso di ricostruire i dettagli degli eventi che si sono svolti durante quei giorni cruciali, gettando luce sulla tragica vicenda. La Procura di Sulmona sta valutando tutti gli aspetti penali dell'accaduto, compresa la mancata segnalazione del decesso e l'uso improprio dei fondi pensionistici.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.