Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

Al via da oggi in Abruzzo l'Operazione Mare Sicuro dell'Autorità Marittima

19/06/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Al via da oggi in Abruzzo l'Operazione Mare Sicuro dell'Autorità Marittima

Prevede un'intensa e capillare attività da parte della Guardia Costiera di Pescara con l'impiego di 54, tra uomini e donne, 12 unità navali e 13 mezzi a terra, con l'obiettivo di diffondere la cultura della responsabilità e della prevenzione in mare.

Inizia ufficialmente la stagione estiva in occasione della quale la presenza della Guardia Costiera di Pescara sarà incisiva per diffondere la cultura della responsabilità e della prevenzione in mare. Il dispositivo di sicurezza predisposto dall'Autorità Marittima per la campagna “Mare Sicuro 2021” prevede una intensa programmazione delle attività per garantire, in ogni aspetto, la sicurezza dei frequentatori del litorale di giurisdizione, che si estende dal confine nord di Martinsicuro sino a quello di Campomarino Lido, incluse le Isole Tremiti. Così, i numerosissimi cittadini italiani e stranieri che nel periodo estivo sceglieranno di trascorre le vacanze lungo le coste abruzzesi troveranno ogni giorno circa 54 tra uomini e donne, impiegati sia a mare sia lungo le coste che, con 12 unità navali e 13 mezzi a terra, saranno impegnate a garantire la loro sicurezza sorvegliando, come di consuetudine, sul rispetto dell’ambiente e sulla filiera ittica.

La fase operativa dell’iniziativa è stata preceduta da un’intensa attività preparatoria, durante la quale i diversi incontri con gli enti ed associazioni locali che operano sul mare hanno contribuito ad individuare un armonico, efficace ed efficiente modus operandi che avesse come unico obiettivo quello di analizzare e dunque superare le eventuali criticità riscontrate nel corso delle precedenti stagioni balneari. In un più ampio quadro di efficacia ed efficienza, onde evitare sprechi di risorse o ridondanti controlli, verranno poste in essere attività di coordinamento con gli Uffici dipendenti e con gli altri Corpi dello Stato operanti in mare che vedranno la presenza costante di personale in spiaggia e delle motovedette in mare con uscite quotidiane programmate in tutte le fasce orarie.

In relazione alle strutture balneari, si è preferito concentrare i controlli in una fase preliminare, antecedente l’inizio della stagione balneare, così da riservarsi nel periodo estivo solo la verifica della permanenza delle condizioni di sicurezza, delle dotazioni sanitarie e del servizio di salvamento. Anche quest’anno è in vigore l’iniziativa “bollino blu” che prevede, in ambito dei controlli sulla nautica da diporto, anche per le unità adibite al noleggio, il rilascio di un bollino che attesti il rispetto ed il possesso di quanto previsto dalla normativa di settore in relazione alla sicurezza della navigazione da diporto.

Importante la collaborazione con il Servizio Regionale di Protezione Civile e con le diverse Associazioni di Volontariato, in aggiunta alla Croce Rossa Italiana le quali forniscono il loro supporto alla Guardia Costiera a favore della collettività per garantire massima tempestività in azioni di soccorso sanitario sulle spiagge ed in mare.

“Anche per questa estate – riferisce con soddisfazione il Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Salvatore MINERVINO - l'impegno della Guardia Costiera sarà massimo e mira ad assicurare rapidi e ancor più professionali interventi di soccorso in favore di bagnanti, diportisti e subacquei. Saranno garantiti controlli più intensi su tutte le attività svolte in mare al fine di prevenire condotte illecite, pericolose per le persone, per il patrimonio ambientale, per l'ecosistema marino e per le risorse ittiche. Si ricorda a tutti che il numero blu per le emergenze in Mare è il 1530.”

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.