Marted 23 Luglio 2024

Convegno sul tema “L’acqua un bene prezioso”

19/03/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

21 MARZO ORE 10 PRESSO IL POLO MUSEALE DI LANCIANO

 

Organizzato dall’Associazione La Luna Di Seb in collaborazione con la Sasi e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lanciano, il21 marzo 2016 alle ore 10.00 presso il Polo Musealesi terrà un convegno riservato ai bambini della scuola primaria sul tema: L’Acqua un bene prezioso. L’evento, che si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che ricorre il 22 marzo, mira a sensibilizzare i ragazzi all’uso corretto della risorsa idrica ed a far conoscere aspetti storici della citta’ legati proprio all’acqua.

L’incontro si aprira’ con una performance dell’Associazione EMEIS e con i saluti del Sindaco di Lanciano Mario Pupillo e del vice sindaco ed assessore alla cultura Pino Valente.

  • L’acqua e’ un bene prezioso, usi dell’acqua nel passato, sviluppo di Lanciano intorno al vallone della Pietrosa ed a quello del Malvo’ con Domenico Del Bello storico e delegato FAI di Lanciano.

  • La fontana di Civitanova : verranno proiettate le immagini che hanno fatto conoscere la nostra realtà all’Expo a Milano quando il monumento lancianese è stato scelto dal FAI tra i sei che meglio illustrano, in campo nazionale, lo stretto rapporto che intercorre tra acqua, paesaggio e alimentazione . Ne parlerà l’arch. Umberto Nasuti membro del Fai.

  • Lì dove l’acqua è un miraggio . Con bellissime foto dell’Etiopia Angelo Rosato dell’associazione Progetto Etiopia Onlus di Lanciano farà conoscere la difficile realtà del terzo mondo ma anche come la solidarietà riesce ad aiutare ed a realizzare pozzi.

  • Dalla montagna al rubinetto, il cammino dell’acqua potabile che arriva nelle nostre case con l’intervento di Domenico Scutti, Presidente della SASI

 

Durante la manifestazione verrà lanciato un simpatico concorso “Selfie tra fontane e fontanelle” che coinvolgerà tutte le classi quinte. Il concorso che terminera’ nel mese di Maggio, consiste nel farsi una foto, un selfie appunto, dinanzi ad una fontana oppure ad una fontanella in città. Le foto verranno esaminate da una giuria composta da 3 fotografi professionisti. Ogni classe potrà presentare tre foto. La classe che vincerà avrà in premio una gita alle sorgenti organizzata dalla SASI.

CONDIVIDI: