Venerdì 19 Luglio 2024

CHIETI:DOMENICA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "CONFERENZE AMERICANE" DI VIRGILIA D'ANDREA

08/09/2017 - Redazione AbruzzoinVideo

Domenica prossima 10 settembre, presso al  Caffè Vittoria di Chieti, Riccardo Condò Editore presenterà il libro Conferenze Americane, raccolta di scritti di Virgilia D’Andrea, figura di spicco del movimento anarchico internazionale nata a Sulmona nel 1888.

 

 

Il volume, che apre la nuova collana Materiali, racchiude otto conferenze tenute da Virgilia D’Andrea negli Stati Uniti nel periodo compreso  tra il 1929 e il 1932, anno in cui le sue condizioni di salute peggiorarono al punto da impedirle di proseguire nella sua attività politica pubblica.
New York costituì l’ultimo approdo dell’esilio cui la D’Andrea fu costretta per sfuggire al regime fascista e queste otto conferenze sono una testimonianza del suo pensiero politico, della sua vasta e profonda cultura e del suo talento letterario.
Virgilia D’Andrea morì nel 1933 a causa di un cancro e, fatta eccezione per gli ambienti anarchici e socialisti, la sua attività e il suo pensiero politico non furono adeguatamente ricordati e valorizzati.La scrittrice teatina, Paola Leccese, reduce dal successo del suo ultimo lavoro "Mai stata in ginocchio" edito sempre da  Riccardo Condò",dialogherà con l’editore sulla figura dell’autrice.

 

 

 

CONDIVIDI: