Marted 10 Dicembre 2024

Attualità

Traffico pesante sulla Statale 16 Adriatica: i Sindaci della Costa dei Trabocchi chiedono un incontro con Anas e Società Autostrade

01/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Traffico pesante sulla Statale 16 Adriatica: i Sindaci della Costa dei Trabocchi chiedono un incontro con Anas e Società Autostrade

Tra le cause dell'incremento ci sarebbe la presenza di cantieri in vari punti dell' A14, che induce i conducenti di camion e autoarticolati a preferire l'Adriatica per evitare code.

sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio; di San Vito Chietino, Emiliano Bozzelli; di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio; di Torino di Sangro, Nino Di Fonso; richiedono un incontro urgente con i rappresentanti della Società Autostrade per l'Italia e dell'ANAS per affrontare le cause dell’aumento del traffico pesante sulla Statale 16 Adriatica, con particolare riferimento al 2024.

Tra le cause dell'incremento ci sarebbe la presenza di cantieri in vari punti dell' A14, che induce i conducenti di camion e autoarticolati a preferire l'Adriatica per evitare code. Negli ultimi dodici mesi, l'intensificazione del traffico ha causato disagi significativi, evidenziando un incremento non solo dei mezzi pesanti, ma anche di quello veicolare. Durante l'incontro dello scorso anno in Prefettura, è emerso che i lavori in corso lungo l’autostrada hanno contribuito a questo spostamento. L'estate appena trascorsa ha messo in luce come l'intensità del traffico pesante abbia avuto un impatto sull'Adriarica tra San Vito e Torino di Sangro.

"È fondamentale comprendere le esigenze degli autotrasportatori, ma non possiamo ignorare i problemi di sicurezza e qualità della vita dei cittadini," affermano i sindaci. L’attraversamento di aree urbane da parte di un traffico così intenso rappresenta un serio rischio. Per questi motivi, i sindaci ribadiscono la richiesta di un incontro con Anas e la Società Autostrade per discutere insieme le cause di questo aumento del transito pesante e collaborare nella ricerca di soluzioni che garantiscano la sicurezza stradale.

È importante sottolineare che nel tratto della Statale 16 sono ancora in corso i lavori sul ponte della Foce, nel territorio di Rocca San Giovanni, con un senso unico alternato. Inoltre, a Torino di Sangro si riscontra il problema delle biciclette che attraversano la statale, a causa dell'interruzione della Via Verde della Costa dei Trabocchi nel tratto di Lago Dragoni.

L'incontro con Anas e Autostrade, che verrà organizzato da Di Giuseppantonio per conto dei quattro sindaci, servirà a chiarire i tempi di completamento degli interventi programmati sulla 14. Questo è particolarmente importante considerando che l'Anas, a sua volta, sta eseguendo lavori sulla Statale 16, che stanno rallentando la circolazione stradale.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Conferenza stampa di presentazione del progetto "Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti" questa mattina nella Sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone a L’Aquila.

Amazon annuncia di aver svolto con successo il primo test per le consegne con i droni in Abruzzo, nell’area di San Salvo sulla base dell’autorizzazione operativa rilasciata da Enac. L'azienda continua a collaborare con le autorità italiane per soddisfare tutti i requisiti necessari al lancio del servizio il prossimo anno.

Lanciano è il primo comune ad organizzare momenti formativi così importanti, con la presenza di illustri relatori, che punta a sensibilizzare lavoratori e dirigenti sulla correlazione tra condizioni lavorative e malattie croniche, promuovendo il benessere psico-fisico e la produttività.

“E’ il primo di cinque treni messi a disposizione da Trenitalia: sono treni modernissimi, ricchi di comfort e tecnologici. Devo ringraziare Trenitalia per la velocità con cui sta onorando il contratto di servizio firmato nel dicembre 2023 e finalizzato a migliorare l’offerta di trasporto pubblico a favore di pendolari e turisti”.