Sabato 20 Aprile 2024

Attualità

Stazione Ornitologica Abruzzese racconta la storia del Fratino marchigiano che ora nidifica in Abruzzo

23/04/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Stazione Ornitologica Abruzzese racconta la storia del Fratino marchigiano che ora nidifica in Abruzzo

Fratino "BN24086": nata sei anni fa a Senigallia nelle Marche ora nidifica nell'Area Marina protetta del Cerrano a Pineto, 140 km più a sud.

Gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese intenti nel monitoraggio della specie hanno notato che la femmina in cova in un nido nell'area protetta della Torre di Cerrano a Pineto era già marcata con anello metallico che riporta un codice alfanumerico unico per ciascun individuo, come una targa di un'auto.

L'ISPRA detiene la banca dati di tutti questi anelli; ciò permette di conoscere il punto di inanellamento e i luoghi visitati successivamente da un determinato individuo, ovviamente se viene ricatturato o riosservato attraverso la rilettura dell'anello. I dati sugli spostamenti degli animali sono un fattore chiave anche per la loro conservazione. Purtroppo queste scritte sono piccolissime per cui la SOA ha chiesto ad un gruppo di soci appassionati di fotografia naturalistica, Marco Sborgia, Maurizio Di Cretico e Giulia Pace di usare i loro teleobiettivi per scattare a raffica e fotografare da varie angolazioni l'anello per leggere i vari numeri.

"Con pazienza ho aspettato che la femmina fosse abbastanza vicina per permettere un ingrandimento adeguato mantenendo la nitidezza necessaria. Si muoveva anche piuttosto velocemente perché intenta a scacciare un'altra femmina, che al terzo tentativo su più giorni è riuscita nell'intento. - Dichiara Giulia Pace, volontaria della Stazione Ornitologica Abruzzese - La luce alla Torre di Cerrano era radente e suggestiva e per poco non mi sono fatta distrarre da tanta bellezza. Quando ho visto sul display le foto ho capito che avevo avuto successo: BN24086 era il codice ricostruito con quattro immagini prese da diverse angolazioni. È stata forte l'emozione quando Augusto De Sanctis mi ha comunicato i dati provenienti dalla banca dati ISPRA e che avevo contribuito alla conoscenza di una specie così minacciata".

 

 

 

"Qui a Senigallia abbiamo un progetto di ricerca e conservazione del Fratino a lungo termine nell'ambito di uno studio più ampio coordinato per gli aspetti dell'inanellamento da ISPRA che prevede anche la marcatura degli adulti con gli anelli colorati con codici facilmente leggibili a distanza con binocoli e cannocchiali. - Dichiara Claudio Sebastianelli, inanellatore dell'Ass. Arca e socio dell'Associazione Ornitologi Marchigiani - Invece i pulcini vengono marcati con il solo anello metallico per cui le riletture sono molto rare. Per questo sono stato molto felice di ricevere la notizia di questa osservazione dai colleghi abruzzesi che dimostra come quella adriatica sia di fatto un'unica popolazione da tutelare in maniera coordinata".

"Ringrazio i volontari delle associazioni che stanno assicurando un monitoraggio costante della specie lungo la costa adriatica dimostrando come si possa contribuire attivamente alla raccolta di dati utili alla ricerca scientifica. - Dichiara Massimo Pellegrini, presidente della Stazione Ornitologica Abruzzese - Questa informazione conferma che una cattiva gestione delle spiagge in una regione si può ripercuotere anche a grande distanza; se invece, come stanno provando a fare nell'Area marina Protetta di Cerrano, creiamo aree di rifugio diffuse dove proteggere e ricostituire la vegetazione delle spiagge diamo una chance alla conservazione della biodiversità. Si tratta di habitat che troppo spesso occupiamo senza renderci conto che è anche la casa di tante specie animali e vegetali sempre più rare. Con la consapevolezza possiamo e dobbiamo cambiare il modo di gestire il litorale nel suo complesso". Conclude Pellegrini.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pineto Animali

Potrebbero interessarti

Designato Ignazio Rucci, ex sindaco di Ripa Teatina, quale delegato della Provincia di Chieti al consiglio di amministrazione del Convitto nazionale "G.B. Vico" di Chieti.

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.