Lunedì 14 Ottobre 2024

Attualità

Ritardo nella consegna dell'ex Caserma Berardi di Chieti per la sistemazione degli studenti del Liceo Masci

09/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Ritardo nella consegna dell'ex Caserma Berardi di Chieti per la sistemazione degli studenti del Liceo Masci

Il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, esprime forte preoccupazione e rammarico per il grave ritardo nella consegna dei lavori di ristrutturazione dell'ex Caserma Berardi, destinata ad accogliere gli studenti del Liceo Masci di Chieti.

Nonostante i tempi previsti e le ripetute rassicurazioni da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche e del Demanio, che si sono occupate di realizzare direttamente l’edificio scolastico, l'opera non è ancora stata consegnata a ormai pochi giorni all'inizio programmato delle lezioni. 

 

La Provincia, insieme alla dirigenza del Liceo, ha ripetutamente sollecitato il Provveditorato affinché vengano rispettati i termini stabiliti, ma nonostante gli sforzi tra cui anche il trasloco effettuato del mobilio non sono stati forniti aggiornamenti né un nuovo cronoprogramma sulla consegna definitiva del plesso.

 

“La situazione crea un disagio inaccettabile per gli studenti e le loro famiglie, che si trovano di fronte a un'incertezza non più sostenibile riguardo al regolare avvio dell'anno scolastico. La struttura, che dovrebbe garantire spazi adeguati e sicuri per lo svolgimento delle attività didattiche, non è attualmente fruibile, causando preoccupazione e malcontento in tutta la comunità scolastica” - dichiara Silvia Di Pasquale, consigliera provinciale delegata alle scuole di Chieti - “A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, i nostri studenti e le loro famiglie non hanno ancora la certezza di poter contare su spazi adeguati per studiare in sicurezza. Chiediamo con fermezza che il Provveditorato e le istituzioni competenti intervengano immediatamente per garantire la consegna della struttura in tempi rapidi, assicurando così il diritto all'istruzione dei nostri ragazzi e il corretto svolgimento delle attività didattiche. Ci appelliamo al Prefetto di Chieti, certi che il suo autorevole intervento possa contribuire in maniera decisiva a risolvere questa situazione incresciosa”.

 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Scuola

Potrebbero interessarti

Questa mattina, la città di Lanciano ha compiuto un passo decisivo verso il miglioramento dei suoi servizi pubblici con l'inaugurazione della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e delle Attività Produttive, situata in Piazza Plebiscito n.48, nella ex sede della Polizia Municipale.

La celebrazione si è tenuta nello stabilimento di Honda Italia a Atessa, con la partecipazione del Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, dei rappresentanti dell’R&D e delle vendite, la Honda Vietnam, Associati e fornitori.. Questo scooter a ruote alte, sin dal suo debutto nel 1984, ha conquistato il cuore di milioni di utenti grazie al suo design elegante, affidabilità e prestazioni.

Nei giorni scorsi sono state completate le procedure di bonifica e pulizia dell’area di via Rigopiano interessata dal cantiere che consentirà entro pochi giorni la ripresa ufficiale delle opere edili, per le quali a breve si conoscerà anche il cronoprogramma aggiornato

Confronto a L'Aquila su progetto esecutivo, interventi compensativi, ipotesi di riparto dell’1%.