Mercoledì 12 Febbraio 2025

Attualità

Reti idriche: a Province e Comuni compiti di polizia idraulica e manutenzione

15/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Reti idriche: a Province e Comuni compiti di polizia idraulica e manutenzione

Il reticolo idrografico rimane in capo alla Regione, che s’impegna a disporre l’assegnazione di risorse economiche per lo svolgimento delle funzioni che sono state assegnate alle quattro province per l’attività manutentiva, spese di funzionamento e personale.

Saranno le Province e i Comuni, limitatamente ai compiti di polizia idraulica e pronto intervento, a gestire i reticoli intercomunali e i piccoli reticoli che ricadono sul territorio comunale. È quanto deciso nel corso dell’ultima riunione dell’Osservatorio regionale per la riforma della Province che proporrà al Consiglio regionale la modifica della legge 32/2015 sul riordino delle funzioni amministrative delle Province. “La definizione delle competenze sul reticolo idrografico – spiega l’assessore agli Enti Locali Roberto Santangelo – arriva al termine di un lungo percorso che ha visto i rappresenti degli enti locali all’interno dell’Osservatorio affrontare tutte le tematiche, a partire dal lavoro di ricognizione che ha visto l’esatta definizione della consistenza e della georeferenziazione dell’intero reticolo regionale. Un lavoro complesso ma indispensabile per fissare le competenze da dividere con le Province e i Comuni”. In linea generale, secondo quanto ha confermato l’Osservatorio, il reticolo idrografico rimane in capo alla Regione, mentre va nelle competenze di Province e Comuni le attività principalmente di polizia idraulica e pronto intervento. “In questo senso – aggiunge l’assessore Santangelo – l’Osservatorio ha anche stabilito che la Regione s’impegna a disporre l’assegnazione di risorse economiche per lo svolgimento delle funzioni che sono state assegnate alle quattro province per l’attività manutentiva, spese di funzionamento e personale. Stesso discorso – conclude l’assessore Santangelo – per i Comuni con un fondo a loro dedicato”. L’Osservatorio ha infine stabilito che gli uffici regionali del Genio civile affiancheranno nella fase transitoria le Province che dovranno predisporre le strutture organizzative.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Giunta Regionale

Potrebbero interessarti

Nove sportelli di ascolto a servizio dei cittadini che sono rimasti vittime di reato.

Il comparto vitivinicolo si conferma un motore trainante per la crescita economica regionale, con una significativa accelerazione delle esportazioni che testimonia la solidità e l’eccellenza delle nostre aziende e la bontà dell’attività di promozione.

Al confronto sulla sicurezza al Palais d'Egmont di Bruxelles ci sarà anche il presidente Giorgia Meloni

Ammonta a 115mila euro il finanziamento, approvato dalla giunta comunale di Lanciano, destinato al programma di interventi sul sistema cittadino di videosorveglianza.