Venerdì 29 Marzo 2024

Attualità

Montesilvano, Pala Dean Martin, a Marzo l'affidamento dei lavori di riqualificazione

12/01/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Montesilvano, Pala Dean Martin, a Marzo l'affidamento dei lavori di riqualificazione

Stamane tavolo tecnico per definire il quadro degli interventi per un costo di 1 milione di euro

Si è svolto un tavolo tecnico per definire il quadro degli interventi di riqualificazione del Pala Dean Martin alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore ai Lavori pubblici Lino Ruggero, del consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, del consigliere Valter Cozzi, del dirigente comunale Fabio Ciarallo, del direttore del Palacongressi Gianni Scannella, del tecnico comunale Marco Amadio, del progettista e direttore dei lavori, architetto Stefano Sonsini e del referente della Engie, azienda che gestisce l’impiantistica della struttura congressuale, Tommaso Bianco.

L’affidamento dei lavori di ristrutturazione, il cui costo totale ammonta a un milione di euro, è stato anticipato al mese di marzo, la struttura resterà comunque aperta fino a maggio garantendo le iniziative già prenotate. La conclusione dell’intervento è prevista nel mese di settembre 2023. La fase progettuale della riqualificazione del Pala Dean Martin è stata già realizzata, mentre i lavori, come da cronoprogramma inviato alla Regione Abruzzo, ente finanziatore, verranno appaltati entro due mesi. La struttura verrà ammodernata internamente ed esternamente, la ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà pensare al rifacimento della pavimentazione della sala plenaria, all’adeguamento delle rete internet con un sistema più performante, alla pulizia delle mura esterne, al miglioramento acustico, alla revisione e ottimizzazione dell’impiantistica in generale, compreso un nuovo impianto di illuminazione esterna.

A partire dal 2005 il Palacongressi ha evidenziato una crescente e costante popolarità fino ad assumere e consolidare la sua destinazione ricettiva, particolarmente idonea per accogliere eventi internazionali negli ultimi anni. Il sindaco Ottavio De Martinis esprime grande soddisfazione per l’avvio dei lavori. “Il Pala Dean Martin è una struttura dalle grandi potenzialità, rappresenta un importante punto di riferimento strategico per il turismo locale e fin dal nostro insediamento abbiamo provveduto a degli interventi di riqualificazione – afferma il primo cittadino - , ma solo con questo importante finanziamento regionale, di un milione di euro, riusciremo a caratterizzare gli ambienti in maniera più peculiare, migliorando definitivamente anche alcune carenze strutturali. Inoltre, a differenza delle altre amministrazioni comunali che ci hanno preceduto, siamo soddisfatti di aver evitato la privatizzazione, portando avanti il Palacongressi come merita. La struttura, grazie alla riqualificazione dei prossimi mesi, sarà non solo più accogliente, ma soprattutto più funzionale e più sostenibile. Rispetteremo tutti gli appuntamenti programmati per far vivere a Montesilvano una primavera e un autunno da protagonista con i mondiali di scacchi, i campionati italiani di scherma, la fiera del vintage, il comics, solo per citarne alcuni, e tanti altri eventi di prestigio”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

Questo nuovo servizio, frutto del Progetto #NELLA RETE#, finanziato grazie al contributo del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG), si configura come un punto di riferimento essenziale per i giovani residenti non solo a Lanciano, ma anche nei comuni limitrofi facenti parte dell'Ambito Sociale n.11 "Frentano".

D’Alberto: “ In Abruzzo 2.470 progetti per un valore di circa 800 milioni, di cui il 96,7% è già stato prevalidato”

Nei giorni scorsi gli alunni della Direzione Didattica di Montesilvano hanno visitato la Filiale Carifermo di Pescara.