Marted 10 Dicembre 2024

Attualità

Lanciano TUA riconsegna il Terminal Bus di Piazzale Memmo dopo oltre un decennio di attesa

27/11/2024 - Redazione AbruzzoinVideo

Il presidente di TUA Gabriele De Angelis: Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale. Il Sindaco Filippo Paolini: dopo tanti anni la città ha un terminal e uno spazio sicuro e funzionale, che era necessario completare in vista del Giubileo.

Dopo anni di attesa e lavori, è stata ufficialmente riconsegnata al Comune di Lanciano l’area del Terminal Bus del Piazzale della Pietrosa, intitolato all'illustre personalità politica lancianese Francesco Paolo Memmo, oggetto di un importante intervento di riqualificazione e ammodernamento realizzato dalla TUA Spa, società unica di trasporto abruzzese e soggetto attuatore del progetto.

 

Ad illustrare i dettagli tecnici è stato il presidente della TUA, Gabriele De Angelis, che ha spiegato come il progetto principale, redatto dalla Società di Ingegneria landBAU s.r.l. di Pescara, abbia previsto interventi per un importo base d’asta di 417.355,99 euro, inclusi 8.183,45 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. I lavori, aggiudicati alla ditta Acquaviva Srl di Isernia, hanno riguardato sia il piazzale che l’edificio del centro servizi, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dell’area e adeguarla alle moderne esigenze di trasporto. Stamane erano presenti il consigliere regionale Nicola Campitelli e gli assessori comunali Tonia Paolucci, Maria Ida Troilo, Paolo Bomba e i consiglieri comunali Gianluca D'intino e Donato Torosantucci.  il presidente del consiglio comunale, Gemma Sciarretta, ha voluto rimarcare l'importanza dell'evento anche per onorare la figura di Francesco Paolo Memmo, figura importante per la città nonché suo zio. 

Tra le principali opere realizzate da TUA: 

  • Completamento degli impianti igienico-sanitari ed elettrici del centro servizi.
  • Installazione di un impianto di servoscala e un sistema di climatizzazione.
  • Potenziamento dei servizi igienici, con raddoppio delle dotazioni esistenti.
  • Realizzazione di spogliatoi con servizi igienici per il personale di biglietteria e bar.
  • Sistemazione e raccordo del piazzale con l’edificio, compresi stalli per autobus, parcheggi per autovetture e segnaletica.
  • Montaggio di una pensilina metallica in acciaio corten con impianto di illuminazione a LED, pannello LED informativo e impianto fotovoltaico semi-integrato.

Il progetto è stato sottoposto a due varianti in corso d’opera, legate al miglioramento dei materiali utilizzati.

Soddisfazione per la conclusione dei lavori è stata espressa dal presidente TUA, Gabriele De Angelis, che ha dichiarato: “Riconsegniamo alla città di Lanciano un terminal bus ammodernato e funzionale. Questo intervento, sebbene complesso, è stato gestito con attenzione per rispondere alle esigenze dell’amministrazione comunale. Siamo certi che l’infrastruttura contribuirà a migliorare la mobilità cittadina, sostenendo anche la forte vocazione turistica di Lanciano.”

La riconsegna del terminal di Lanciano si inserisce nell’ambito del progetto Masterplan, che ha già visto la consegna dei terminal di Vasto e Teramo alle rispettive amministrazioni.

Anche il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Ringrazio il presidente De Angelis, i consiglieri e i tecnici della TUA, oltre al nostro assessore Paolo Bomba, per il loro impegno nel chiudere definitivamente l’appalto per il terminal bus. Oggi restituiamo alla città uno spazio sicuro e funzionale, che era necessario completare in vista del Giubileo. Ancora una volta, la determinazione della nostra amministrazione ha permesso di raggiungere un traguardo fondamentale.”

Con la riconsegna ufficiale, Lanciano può finalmente contare su un terminal bus moderno, progettato per migliorare l’esperienza di autisti e utenti, con servizi adeguati a una città che guarda al futuro con una forte attenzione alla mobilità e all’accoglienza.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Conferenza stampa di presentazione del progetto "Dipendenze e Cyberdipendenze negli adolescenti" questa mattina nella Sala “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone a L’Aquila.

Amazon annuncia di aver svolto con successo il primo test per le consegne con i droni in Abruzzo, nell’area di San Salvo sulla base dell’autorizzazione operativa rilasciata da Enac. L'azienda continua a collaborare con le autorità italiane per soddisfare tutti i requisiti necessari al lancio del servizio il prossimo anno.

Lanciano è il primo comune ad organizzare momenti formativi così importanti, con la presenza di illustri relatori, che punta a sensibilizzare lavoratori e dirigenti sulla correlazione tra condizioni lavorative e malattie croniche, promuovendo il benessere psico-fisico e la produttività.

“E’ il primo di cinque treni messi a disposizione da Trenitalia: sono treni modernissimi, ricchi di comfort e tecnologici. Devo ringraziare Trenitalia per la velocità con cui sta onorando il contratto di servizio firmato nel dicembre 2023 e finalizzato a migliorare l’offerta di trasporto pubblico a favore di pendolari e turisti”.