Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

Istruzione Abruzzo, la Regione costituisce un Gruppo di Lavoro che si occuperà della stesura della nuova legge sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

19/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Istruzione Abruzzo, la Regione costituisce un Gruppo  di Lavoro  che si occuperà della stesura della nuova legge sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni

L'assessore regionale Santangelo, maggiore attenzione per fascia d’età 0-6 anni

La Regione Abruzzo nei giorni scorsi, su impulso dell’assessore regionale alla Istruzione Roberto Santangelo, ha costituito un Gruppo di Lavoro che si occuperà della stesura della nuova legge regionale sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.

“È la prima volta che la Regione si attiva concretamente per adeguare tale normativa. La legge regionale vigente in materia di servizi educativi per la prima infanzia – dichiara Santangelo – risale al 2000 ed è da ritenersi oramai datata, tenendo conto anche dell’evoluzione della normativa nazionale. "

"Il Sistema integrato di educazione e di istruzione – spiega l’assessore – garantisce a tutte le bambine e i bambini, compresi in questa fondamentale fascia d’età, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Si tratta di un percorso di attuazione del sistema integrato 0-6 che noi abbiamo già iniziato creando una banca dati regionale per monitorare tutte le strutture, sia pubbliche che private, che operano in Abruzzo, di cui in precedenza non c’era contezza. Tale banca dati – conclude Santangelo – consentirà anche di ripartire con maggiore equità i fondi dedicati a queste preziose realtà”.

Il Gruppo di Lavoro è formato dai rappresentanti dell’Ufficio Diritto allo studio scolastico, del Servizio Istruzione e Università, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Anci Abruzzo, della Fism Abruzzo e dal rappresentante del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia per l’Abruzzo.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Scuola

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.