Sabato 26 Ottobre 2024

Attualità

Giunta Abruzzo: ok a Tua per tratta ferroviaria Lanciano-Roma

01/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Giunta Abruzzo: ok a Tua per tratta ferroviaria Lanciano-Roma

Una scelta programmatoria che ha l'obiettivo di irrobustire la maglia dei collegamenti ferroviari

La Giunta regionale d'Abruzzo, nella riunione del pomeriggio a PESCARA, su proposta del presidente, Marco Marsilio, ha autorizzato la Società in house TUA Spa a variare il programma di esercizio ferroviario relativo al Contratto di Servizio 2018-2027, con l'attivazione - a partire dal cambio orario di dicembre 2022 - del servizio Lanciano-L'Aquila e, da dicembre 2023, del servizio Lanciano-Roma che la Società potrà svolgere anche sotto forme diverse di collaborazione con Trenitalia Spa, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

Tale scelta programmatoria è in linea con l'obiettivo regionale di irrobustire la maglia cadenzata dei collegamenti ferroviari tra le principali località costiere e quelle interne ubicate lungo lo sviluppo delle linee che dalla direttrice adriatica si diramano verso L'Aquila e verso Roma, soprattutto in ragione delle significative risorse che la Regione Abruzzo ha attribuito alla TUA S.p.A. per l'acquisto dei nuovi treni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Obiettivo la condivisione del percorso amministrativo necessario per arrivare in tempi ragionevoli all'approvazione definitiva dei progetti esecutivi.

Il presidente Basterebbe ha illustrato gli interventi e risposto alle domande di consiglieri e pubblico. Approvato all'unanimità un documento che impegna la SASI, con la vigilanza dell' ERSI, della Regione e dei Comuni, ad accelerare gli interventi, garantire maggiore trasparenza e informazione ai cittadini, e controllare congiuntamente l'emergenza idrica.

Si è conclusa sabato 19 ottobre con numeri da record la terza edizione di Progress, la Fiera del Lavoro, del Sociale e della Formazione, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 studenti provenienti da Abruzzo, Marche e Molise. Per tre giorni, il polo fieristico di Lanciano si è trasformato in un punto di riferimento per giovani, operatori e famiglie alla ricerca di opportunità professionali e formative.

Durante la fiera, l'ADS N 11 FRENTANO sta presentando la Carta dei Servizi e illustrando ai visitatori i progetti in corso, i nuovi servizi attivati e gli sportelli di supporto a disposizione della cittadinanza.