Marted 03 Ottobre 2023

Attualità

Giunta Abruzzo: ok a Tua per tratta ferroviaria Lanciano-Roma

01/02/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Giunta Abruzzo: ok a Tua per tratta ferroviaria Lanciano-Roma

Una scelta programmatoria che ha l'obiettivo di irrobustire la maglia dei collegamenti ferroviari

La Giunta regionale d'Abruzzo, nella riunione del pomeriggio a PESCARA, su proposta del presidente, Marco Marsilio, ha autorizzato la Società in house TUA Spa a variare il programma di esercizio ferroviario relativo al Contratto di Servizio 2018-2027, con l'attivazione - a partire dal cambio orario di dicembre 2022 - del servizio Lanciano-L'Aquila e, da dicembre 2023, del servizio Lanciano-Roma che la Società potrà svolgere anche sotto forme diverse di collaborazione con Trenitalia Spa, secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

Tale scelta programmatoria è in linea con l'obiettivo regionale di irrobustire la maglia cadenzata dei collegamenti ferroviari tra le principali località costiere e quelle interne ubicate lungo lo sviluppo delle linee che dalla direttrice adriatica si diramano verso L'Aquila e verso Roma, soprattutto in ragione delle significative risorse che la Regione Abruzzo ha attribuito alla TUA S.p.A. per l'acquisto dei nuovi treni.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un dato emerso dall’analisi di Abruzzo Openpolis che ha realizzato un censimento per l'agricoltura.

La Giunta comunale approva la delibera con la quale sono stati stanziati 40mila euro, con fondi interamente regionali.

La cerimonia stamane nella Chiesa di San Francesco, Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano, celebrata da S.E. Mons. Emidio Cipollone, alla presenza del Prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Michele Iadarola e delle istituzioni civili e militari.

Ancora medaglie prestigiose nel 2023: eletti come “Miglior miele d’Italia” per quattro varietà, due ori e un platino incassati in Gran Bretagna