Giovedì 09 Luglio 2020

Attualità

Continuano a Pescara i corsi di formazione per le coppie che vogliono adottare un bimbo

26/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Continuano a Pescara i corsi di formazione per le coppie che vogliono adottare un bimbo

Si terranno fino al 2 Luglio e rappresentano il primo fondamentale passo che le famiglie compiono per intraprendere il delicato percorso adottivo.

Ha preso il via Lunedi scorso il primo appuntamento deI corso di formazione/informazione per coppie e famiglie che sono interessate all'adozione nazionale ed internazionale, un passo fondamentale per le coppie che decidono di adottare un bimbo. Il corso toccherà tutti gli aspetti, da quello giuridico a quello psicologico relazionale, che si prospettano alle coppie, che si avvicinano ad una scelta così delicata.È il primo passo che le famiglie compiono per intraprendere il percorso adottivo. L’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dall'assessore Adelchi Sulpizio, ha provveduto ad attivare il corso in modalità webinar on-line, grazie anche al prezioso supporto del CED (Centro elaborazione Dati) del Comune di Pescara, proprio per consentire, senza perdere ulteriore preziosissimo tempo, il regolare svolgimento del corso, in linea con le misure sanitarie disposte dai decreti ministeriali in materia di Coronavirus. Il corso organizzato dall’Equipe Territoriale per le Adozioni Nazionali ed Internazionali del Comune di Pescara, è condotto dagli operatori dell’equipe, composta dalla dott.ssa Claudia Amicone, psicologa-psicoterapeuta della ASL di Pescara e dalla dott.ssa Liviana Leone, assistente sociale del comune di Pescara. Il percorso formativo vede il coinvolgimento, grazie anche ai finanziamenti regionali del Piano Famiglia 2018 di esperti quali la Dott.ssa Maria Rosaria Gambacurta, Psicologa e Psicoterapeuta – Giudice onorario Tribunale per i Minorenni de L’Aquila, esperta in materia di Adozione Nazionale ed Internazionale ed il Dott. Marco Chistolini Psicologo e Psicoterapeuta, esperto di adozione, affido familiare e tutela dei minori. Sei sono gli appuntamenti che toccheranno tutti gli aspetti della genitorialità adottiva volti a favorire nelle coppie un processo di elaborazione ed acquisizione di consapevolezza personale. Verrà dato ampio spazio alle testimonianze delle famiglie che hanno già adottato dando voce anche ai figli, ora maggiorenni ed adulti adottati. i prossimi corsi si svolgeranno oggi pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00,martedi prossimo 30 Giugno e Giovedì 02 Luglio, sempre allo stesso orario.

Per poter intraprendere il percorso di adozione e partecipare ai prossimi corsi per famiglie “aspiranti” adottive è necessario contattare l’Equipe Territoriale Integrata per le Adozioni Nazionali ed Internazionale Di seguito il link con il calendario incontri e le tematiche affrontate in ogni singolo incontro: http://www.comune.pescara.it/internet/index.php… Le coppie e le persone interessate possono contattare gli operatori dell’equipe ai seguenti recapiti: Equipe Territoriale per le Adozioni Nazionali ed Internazionali Comune – ASL di Pescara, Sede presso il Comune di Pescara, Piazza Italia, 13 Assistente Sociale S. dott.ssa Liviana Leone Tel. 085/4283307 email. leone.liviana@comune.pescara.it Psicologa Asl di Pescara dott.ssa Claudia Amicone 085/8276524 email. claudia.amicone@ausl.pe.it

“E’ una grande soddisfazione poter proseguire il lavoro che con fatica queste coppie hanno intrapreso” – sostiene Adelchi Sulpizio, Assessore alle Politiche Sociali – ed un ringraziamento speciale va allo staff dell’Equipe Territoriale Integrata per le Adozioni Nazionali ed Internazionali, che con grande impegno ha consentito alle coppie di proseguire il loro iter per l’adozione”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara Sociale

Potrebbero interessarti

La Borsa di Studio "Trampolino di Lancio - Stefania Spanò", bandita dalla Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS nel febbraio scorso, è stata assegnata alla Dott.ssa Francesca Cervellini di Isola del Gran Sasso (TE), per un progetto di ricerca da svolgere presso il Dipartimento di Genetica dell'Università di Siviglia, Spagna, sotto la direzione del Prof. David Canovas.

Servirà per servirà per le emergenze idrogeologiche come le strade e i sottopassi allagati a causa delle forti piogge.

Nessun ingresso scaglionato per i 5000 alunni delle scuole dell’infanzia, delle primarie e secondarie di primo grado di Chieti. Nessun problema di spazio all’interno degli edifici.

La band lancianese Avenude conquista la partecipazione alle finali di Sanremo Rock che si terranno dal 6 al 12 settembre nella prestigiosa cornice del teatro dell'Ariston.