Venerdì 23 Febbraio 2024

Attualità

Anffas Lanciano, Rotary Club "Costa dei Trabocchi" e patronato Èpaca Coldiretti uniti per promuovere l'inclusione e i diritti delle persone con disabilità

04/02/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Anffas Lanciano, Rotary Club "Costa dei Trabocchi" e patronato Èpaca Coldiretti uniti per promuovere l'inclusione e i diritti delle persone con disabilità

L'Associazione Anffas Lanciano è entusiasta di annunciare la sua collaborazione con il Rotary Club Lanciano "Costa dei Trabocchi" e il Patronato Èpaca Coldiretti per promuovere la consapevolezza e l'inclusione delle persone con disabilità, nonché dei loro familiari e caregiver.

Insieme, le tre organizzazioni hanno avviato una serie di convegni volti ad affrontare tematiche cruciali riguardanti i servizi e le tutele rivolte a questa importante parte della nostra comunità.

A ciò si aggiunge la possibilità di accedere, su appuntamento, ad uno sportello “SAI?” (Servizio di Accoglienza ed Informazione”) in cui avvocati, commercialisti, professionisti del territorio, afferenti alle tre organizzazioni di cui sopra, mettono gratuitamente a disposizione il proprio tempo per supportare singoli cittadini, a vario titolo coinvolti dal tema della disabilità, a fronte di dubbi o difficoltà connesse ai diritti esigibili ed alle relative pratiche amministrative.

 

Il Rotary Club Lanciano "Costa dei Trabocchi", Anffas Lanciano e il Patronato Èpaca Coldiretti condividono infatti una visione comune di società inclusiva e accogliente, dove ogni individuo possa godere pienamente dei diritti fondamentali e delle opportunità offerte dalla vita.

 

Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso la sensibilizzazione della comunità su questioni fondamentali legate alle persone con fragilità, oltre a un importante strumento di formazione e informazione sull’accesso ai servizi a loro rivolti grazie al coinvolgimento di esperti del settore, professionisti e rappresentanti delle istituzioni locali.

 

Le tre organizzazioni invitano la comunità locale, i media e le istituzioni a partecipare attivamente a questi incontri e a contribuire alla creazione di un ambiente più inclusivo per tutti.

 

 

I prossimi incontri in calendario:

 

- VENERDI’ 16/02/2024, DALLE 15.30 ALLE 17.30: IL RENDICONTO ANNUALE DELL’AMINISTRATORE DI SOSTEGNO: RESPONSABILITA’ PENALI E CIVILI.

- VENERDI’ 22/03/2024, DALLE 17.30 ALLE 19.30: LE FAMIGLIE DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ ED IL RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI (SPID, ISEE, SGRAVI FISCALI, ECC.)

- VENERDI’ 19/04/2024, DALLE 17.30 ALLE 19.30: IL DOPO DI NOI E LE SUE OPPORTUNITA’ (PARTE PRIMA)

- - VENERDI’ 17/05/2024, DALLE 17.30 ALLE 19.30: IL DOPO DI NOI E LE SUE OPPORTUNITA’ (PARTE SECONDA)

 

 

 

Gli incontri si svolgono presso la Sala Convegni di Anffas Lanciano - Via Nazionale per Lanciano 8/B, Santa Maria Imbaro.

Contatti: 339 2984531- info@anffaslanciano.it

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sociale

Potrebbero interessarti

Aperto cantiere per demolizione e ricostruzione di sei palazzine

Alla Presidenza, con voto unanime, è stato eletto Nicolino Torricella, già Presidente dell’Euro-Ortofrutticola del Trigno, ad affiancarlo Alessio Ciffolilli nel ruolo di Vice Presidente e Antinoro Piscicelli, terzo membro del Comitato.

L'intesa è finalizzata a migliorare le competenze degli studenti e delle studentesse di ingegneria.