Domenica 31 Maggio 2020

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA INAIL E POLIZIA STRADALE "Sicurezza ... sulla strada giusta"

22/11/2018 - Redazione AbruzzoinVideo

"Sicurezza sulla strada giusta": è questo il nome del seminario che si terrà il prossimo 24 novembre, alle ore 9 .30, presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato Chieti- Pescara, in via Pomilio, Chieti Scalo. 

 

 

Tale seminario rappresenta il punto di arrivo di un accordo di collaborazione siglato tra Polizia Stradale e INAIL e si rivolge agli utenti professionisti della strada, in particolare agli operatori economici dell'autotrasporto. 

Obiettivo del Seminario è quello di sensibilizzare gli utenti professionali della strada, in ordine alla prevenzione degli incidenti stradali ed analizzarne le cause. 

La percezione comune è che incidenti stradali ed incidenti sul lavoro costituiscano due fenomeni distinti, mentre le statistiche INAIL ci dicono che il 44,82% delle morti sul lavoro in Abruzzo è causata da incidenti stradali sia m occasione di lavoro che in itinere.

Il seminario per la promozione della cultura della sicurezza stradale e nei luoghi di lavoro, di cui si allega il relativo programma, come afferma il dott. Fabio Polichetti, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Chieti, costituisce un momento umco per aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità e dell'incidentalità grave sulle strade europee ed italiane, oggi in aumento e vuole richiamare l'attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi all'obiettivo europeo della diminuzione del 50% delle vittime della strada entro il 2020, con particolare riguardo alle categorie maggiormente vulnerabili. 

Nel corso del seminario organizzato dalla Direzione INAIL Territoriale Chieti­Pescara, la Dott.ssa Angela Forlani Direttore Territoriale introdurrà i lavori esponendo l'andamento infortunistico delle province di Chieti e Pescara, illustrando la necessità della diffusione della cultura della prevenzione volta alla riduzione sistematica degli incidenti stradali avvenuti in occasione di lavoro. Parteciperà anche il Dott. William Pacchetti - Coordinatore CNA Fita Abruzzo in rappresentanza delle imprese di autotrasporto. 

Al Seminario interverrà il Dott. Giovanni MISTICONI, Dirigente Medico dell'INAIL che tratterà la tematica degli aspetti medico-legali della guida in sicurezza e dal Dott. Fabio POLICHETTI, Comandante della Polizia Stradale di Chieti, che parlerà di sicurezza stradale, di quelle che sono le principali cause di incidenti e quindi di morti e feriti sulle nostre strade (che solo nel 2017 In tutta Italia sono Stati oltre 3 mila), e quali i comportamenti virtuosi da adottare per evitare e prevenire incidenti stradali. 

 

CONDIVIDI: