Venerdì 29 Marzo 2024

1° CONGRESSO REGIONALE ANCRI ABRUZZO

05/10/2015 - Redazione AbruzzoinVideo

Si è svolto Domenica 4 Ottobre 2015  a Bomba Chieti il 1° CONGRESSO REGIONALE ANCRI ABRUZZO.

L’Associazione, costituita il 6 maggio 2014 e già presente, con le proprie sedi ed oltre 1.200 soci, in 18 regioni italiane nonchè in diversi Stati esteri tra cui Argentina, Germania, Libano, Malta, Spagna e USA, ha l'intento di riunire e di favorire rapporti di fratellanza tra coloro che, insigniti dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, concessa dal Presidente della Repubblica ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, condividono gli stessi valori morali.

Scopo dell’Associazione è dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri s'ispirano nonche  offrire, attraverso l'impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell'onorificenza.

Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare i Social Network, l’Associazione promuove rapporti di conoscenza tra gli Insigniti dell'onorificenza "Al Merito della Repubblica Italiana", tutela il rispetto dell’Istituzione ne tramanda la funzione morale impegnandosi a svolgere, nei limiti statutari,  assistenza morale, socio-assistenziale, di solidarietà sociale nonchè iniziative culturali e ricreative a scopo benefico.

 

Nel giorno del 4 ottobre,  Festa di  San Francesco  Patrono d’Italia  incarnandone lo spirito di identità nazionale, si è tenuto a Bomba in provincia di Chieti,  il 1° Congresso Regionale Costituente per l'Abruzzo. Alla presenza del Presidente Nazionale Cav. Tommaso Bove, ed i Vice Presidenti Nazionali Cav. Uff. Giuseppe Salvatore e  Cav. Francesco Avena, analogamente a quanto già avvenuto molte altre regioni italiane, i Cavalieri abruzzesi hanno eletto il proprio Presidente e Consiglio Regionale. Dopo l’apertura dell’Assemblea e l’inno ANCRI con il quale si riconferma l’impegno dei soci ad operare con le motivazioni che hanno reso possibile il riconoscimento onorifico “PARATI SUMUS ITERARE” si è proceduto all’espletamento degli obblighi assembleari ed alla votazione,  che all’unanimità e su acclamazione ha eletto Presidente Regionale ANCRI Abruzzo  il Comm. Rosaria Nelli.

 Si è proceduto quindi alla nomina del Consiglio Regionale nei Signori:

Cav. Giustino De Ritis Vice Presidente Vicario, Cav. Giusto Cimini Vice Presidente, Cav. Giovanni Cavaliere con delega alla Segreteria e tesoreria, Cav, Ulderico Di Virgilio Consigliere, Comm. Marco Del Sindaco Consigliere, Cav. Danilo Rosati Consigliere, Cav Giampiero Ledda Consigliere, Cav. Antonio Vitale Consigliere,

Iinoltre è stato nominato Presidente Onorario Il Cav. Fabrizio Di Marco.  Dopo una serie di interventi a testimonianza dell’impegno che ciascun eletto metterà a disposizione dell’Associazione, alla presenza speciale anche del noto musicista Michele Di Toro anche lui insignito dell’onorificenza di Cavaliere,  ha preso la parola il Presidente Nelli che ha riconfermato la sua scelta motivazionale nel condurre il gruppo ad azioni concrete e di pubblica utilità annunciando una programmazione delle attività sociali e culturali di concerto con la calendarizzazione degli eventi  Nazionali. Il Primo appuntamento è la Festa annuale degli Insigniti, che ormai si svolge da 5 anni programmato per il 29 Novembre 2015

CONDIVIDI: