Sabato 15 Marzo 2025

Turismo e Natura

L'Area Funzionale di Lanciano lancia la sua strategia territoriale

31/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Area Funzionale di Lanciano lancia la sua strategia territoriale

Entra nel vivo la fase di preparazione della Strategia dell’Area Funzionale di Lanciano finanziata con fondi PR Abruzzo FESR 2021-2027 che con l’Obiettivo Specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane (FESR)”, avvenga mediante Strategie Territoriali che sono definite e attuate da Coalizioni Territoriali, costituite dai Comuni.

Le Strategie devono essere costruite assicurando la cooperazione e la partecipazione degli attori territoriali, con la finalità di rafforzare sotto il profilo socioeconomico, ambientale e culturale le traiettorie di sviluppo delle Aree Urbane Funzionali (AUF), promuovendo altresì la cooperazione istituzionale ed amministrativa al loro interno. L’Area Urbana Funzionale di Lanciano comprende 18 comuni: Altino, Archi, Atessa, Casoli, Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Lanciano, Mozzagrogna, Paglieta, Perano, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio Sangro, Torino di Sangro, Tornareccio e Treglio. Nella seduta del 29 gennaio è stata discussa e approvata dalla Conferenza degli Amministratori un primo documento di Strategia che comprende l’analisi del contesto territoriale, l’indicazione degli obiettivi e le linee di sviluppo strategiche oltre ai criteri per l'indicazione dei progetti. A seguito di un’approfondita analisi delle risorse finanziarie disponibili, con particolare riferimento all’OP5 del FESR Abruzzo, si è ritenuto fondare la strategia sulla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile.

La sfida è creare una destinazione che organizza la propria offerta allo scopo di soddisfare la domanda dei turisti permettendo la fruizione e la scelta personalizzata delle risorse, attraendo un maggior numero di visitatori. Le risorse territoriali di cultura, storia e natura, si trasformano in offerta turistica, da sole e in combinazioni con altri elementi locali, diventano visite da raccontare e vivere, nell’ottica dell’esperienzialità, per far diventare il visitatore il vero e indiscusso protagonista. Facilitare la creazione di prodotti turistici è uno degli obiettivi della strategia; questo si persegue potenziando e stabilizzando la rete locale del turismo anche tramite azioni di animazione, sensibilizzazione, diffusione, formazione degli operatori pubblici e privati. Il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini “esprime grande soddisfazione per la prima parte del lavoro svolto e la partecipazione di tutti i Sindaci dell’Area; la discussione avviata è molto importante per definire una strategia capace di individuare le linee di sviluppo turistico del territorio e annuncia che il 12 febbraio alle 15:30 si terrà presso Centro Servizi Sangro Aventino, Via Nazionale a Santa Maria Imbaro, un incontro per coinvolgere il partenariato locale e gli attori dello sviluppo nel disegno e nella progettazione della Strategia Territoriale”. Parteciperà anche il Sottosegretario con delega al Turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario. Tutte le Associazioni, gli Enti territoriali, i Rappresentanti delle imprese, gli Operatori turistici e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Venerdì 7 marzo 2025, è stato ufficialmente presentato a Lanciano il progetto "Binaria", che trasforma il tracciato storico dell'ex Ferrovia Adriatico Sangritana in una moderna pista ciclabile, senza smantellare la linea ferroviaria. Questo ambizioso progetto collega i comuni di Castel Frentano, Lanciano, Treglio, Rocca San Giovanni e San Vito Marina, e rappresenta una grande opportunità per la mobilità sostenibile e il turismo nella regione.

Il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in via cautelare, con due distinte ordinanze, la n. 164 del 15.01.2025 e la n. 684 del 21.02.2015, ha confermato l’efficacia della sentenza con cui Il TAR Lazio-Roma aveva definito la questione relativa ai confini del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, stabilendo che gli stessi sono quelli storicamente ampliati con il D.P.R. del 22 novembre 1976, in forza della riperimetrazione operata dalla corografia allegata allo stesso.

Incontro ieri nella sede del Patto territoriale Sangro Aventino a Santa Maria Imbaro con istituzioni e operatori del settore

È stato presentato oggi, martedì 11 febbraio alla Bit di Milano, Attractive, il Salone del Turismo e degli Sport estremi che, dal 26 al 28 settembre, sarà in mostra nei padiglioni espositivi di Lancianofiera e in contemporanea con attività specifiche legate agli sport acquatici sulla costa dei trabocchi, nei Comuni di Rocca San Giovanni e Fossacesia.