Sabato 21 Giugno 2025

Turismo e Natura

L'Area Funzionale di Lanciano lancia la sua strategia territoriale

31/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Area Funzionale di Lanciano lancia la sua strategia territoriale

Entra nel vivo la fase di preparazione della Strategia dell’Area Funzionale di Lanciano finanziata con fondi PR Abruzzo FESR 2021-2027 che con l’Obiettivo Specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane (FESR)”, avvenga mediante Strategie Territoriali che sono definite e attuate da Coalizioni Territoriali, costituite dai Comuni.

Le Strategie devono essere costruite assicurando la cooperazione e la partecipazione degli attori territoriali, con la finalità di rafforzare sotto il profilo socioeconomico, ambientale e culturale le traiettorie di sviluppo delle Aree Urbane Funzionali (AUF), promuovendo altresì la cooperazione istituzionale ed amministrativa al loro interno. L’Area Urbana Funzionale di Lanciano comprende 18 comuni: Altino, Archi, Atessa, Casoli, Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Lanciano, Mozzagrogna, Paglieta, Perano, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio Sangro, Torino di Sangro, Tornareccio e Treglio. Nella seduta del 29 gennaio è stata discussa e approvata dalla Conferenza degli Amministratori un primo documento di Strategia che comprende l’analisi del contesto territoriale, l’indicazione degli obiettivi e le linee di sviluppo strategiche oltre ai criteri per l'indicazione dei progetti. A seguito di un’approfondita analisi delle risorse finanziarie disponibili, con particolare riferimento all’OP5 del FESR Abruzzo, si è ritenuto fondare la strategia sulla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile.

La sfida è creare una destinazione che organizza la propria offerta allo scopo di soddisfare la domanda dei turisti permettendo la fruizione e la scelta personalizzata delle risorse, attraendo un maggior numero di visitatori. Le risorse territoriali di cultura, storia e natura, si trasformano in offerta turistica, da sole e in combinazioni con altri elementi locali, diventano visite da raccontare e vivere, nell’ottica dell’esperienzialità, per far diventare il visitatore il vero e indiscusso protagonista. Facilitare la creazione di prodotti turistici è uno degli obiettivi della strategia; questo si persegue potenziando e stabilizzando la rete locale del turismo anche tramite azioni di animazione, sensibilizzazione, diffusione, formazione degli operatori pubblici e privati. Il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini “esprime grande soddisfazione per la prima parte del lavoro svolto e la partecipazione di tutti i Sindaci dell’Area; la discussione avviata è molto importante per definire una strategia capace di individuare le linee di sviluppo turistico del territorio e annuncia che il 12 febbraio alle 15:30 si terrà presso Centro Servizi Sangro Aventino, Via Nazionale a Santa Maria Imbaro, un incontro per coinvolgere il partenariato locale e gli attori dello sviluppo nel disegno e nella progettazione della Strategia Territoriale”. Parteciperà anche il Sottosegretario con delega al Turismo della Regione Abruzzo Daniele D’Amario. Tutte le Associazioni, gli Enti territoriali, i Rappresentanti delle imprese, gli Operatori turistici e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il sindaco Massimo Vagnoni ha dichiarato: "Questo traguardo è il risultato di un intenso lavoro di squadra tra amministrazione comunale e operatori del turismo".

Il sindaco Di Fonso: “Orgogliosi di questo risultato. La nostra comunità ha vinto”

Confermati tutti i Comuni costieri e i laghi, premiata anche la Marina di Pescara

Roberto Di Vincenzo, presidente Gal Costa dei Trabocchi: “Ci apriamo al target di persone che vivono la vacanza in bicicletta in maniera più strutturata, per far sì che la Costa dei Trabocchi non sia solo occasione e momento di passaggio ma stimoli una permanenza sul territorio”