Venerdì 19 Aprile 2024

Turismo e Natura

Giulianova: stop all'erosione del litorale sud

16/01/2012 - Redazione AbruzzoinVideo
Giulianova: stop all'erosione del litorale sud

16 gennaio 2012. A seguito dell'alluvione del marzo 2011 si è formato un braccio naturale nell'estrema parte sud della spiaggia di Giulianova, in corrispondenza della foce del fiume Tordino, che ha determinato un fenomeno di progressivo ampliamento dell'arenile."In effetti quel braccio, costituito prevalentemente da pietre trasportate dal fiume – dice l'Assessore al Turismo e Demanio, Archimede Forcellese – non solo ha bloccato il trasporto delle pietre attraverso le correnti marine ma anche l'erosione, particolarmente grave nella zona sud del litorale, ma ha addirittura consentito alla spiaggia di ampliarsi notevolmente. Basti dire che lo scorso anno l'ampiezza era di venticinque metri, mentre attualmente è di quarantacinque. Da tempo – prosegue l'Assessore - stiamo monitorando con interesse l’evoluzione nella morfologia della spiaggia determinata dal fenomeno e a tal proposito voglio ringraziare il segretario del circolo del PD dell’Annunziata, Giuseppe Cartone, per l’attenzione con cui segue assieme a noi la questione. La natura ha dimostrato – conclude Forcellese - come si possano ridurre i fenomeni di erosione nella spiaggia sud. Ma non ci si può fermare a questo risultato, perché potrebbe bastare un altro evento naturale e il braccio potrebbe scomparire insieme con la sua azione benefica sulla spiaggia. Per tale ragione, insieme al sindaco Mastromauro, abbiamo chiesto un incontro alla Regione per illustrare la condizione dell'area e, dati ed immagini alla mano, se e come programmare un intervento per il consolidamento della situazione attuale”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’Autorità di sistema portuale presenta le caratteristiche e le potenzialità di sviluppo di questo traffico marittimo negli scali di Marche e Abruzzo al Seatrade Cruise Global che si svolge in questi giorni in Florida

Soddisfatto il sindaco Enzo Di Natale; numeri che certificano ancora una volta la vocazione turistica che il paese sta conquistando anni dopo anno.

Nella giornata di domenica 3 marzo, si è registrato un notevole successo per l'evento di trekking guidato nella riserva Borsacchio, in collaborazione con il CAI Val Vibrata.

Creare i presupposti per una collaborazione tra i comuni costieri del teramano e del pescarese con quelli del chietino per sviluppare e promuovere il turismo abruzzese. Iniziative e progetti che vadano in linea con i programmi del Settore Turismo della Regione Abruzzo.