Giovedì 01 Maggio 2025

Sanità

Tumore prostata, eseguite all'ospedale Mazzini di Teramo le prime quattro Pet con radiofarmaco Psma, la metodica diagnostica più sensibile e specifica

20/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Tumore prostata, eseguite all'ospedale Mazzini di Teramo le prime quattro Pet con radiofarmaco Psma, la metodica diagnostica più sensibile e specifica

Da domani al via nell'azienda sanitaria di Teramo la terapia con il Radio-223

Eseguite al Mazzini le prime quattro Pet con radiofarmaco Psma, che ad oggi è la metodica diagnostica più sensibile e specifica per il tumore della prostata. E’ infatti più sensibile da un punto di vista diagnostico e consente di evidenziare anche piccole metastasi che con altre metodiche potrebbero non essere rilevate.

La Asl di Teramo, prima in Abruzzo, per ora esegue questo tipo di esame ogni lunedì all’interno della Medicina nucleare: il prossimo 25 ne sono previsti altrettanti. Domani intanto inizia, per la prima volta all’interno dell’azienda, la terapia con Radio 223-Cl2 che è utile per i pazienti affetti da metastasi ossee del carcinoma prostatico. Consente anche di ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare nettamente la qualità della vita del paziente. Una ulteriore risposta della Asl di Teramo ai cittadini, finora costretti a rivolgersi ad altre aziende sanitarie. Un tassello che si pone nel quadro della realizzazione di Pdta (percorsi diagnostico-terapeutici) dedicati a varie patologie, soprattutto oncologiche, in cui il paziente viene messo al centro di un sistema che ruota attorno a lui.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Asl Teramo

Potrebbero interessarti

Un gesto concreto che migliora la qualità delle cure e l'accoglienza del nostro ospedale, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia.

L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo: Un progetto sul quale puntiamo molto perché va ad incidere sulla quotidianità di molti cittadini abruzzesi sordi o con ipoacusia che hanno spesso problemi nella fruizione di servizi pubblici.

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).