Giovedì 20 Marzo 2025

Sanità

Lascia Verona dopo anni per tornare "a casa" In Endoscopia a Chieti arriva Rachele Ciccocioppo

05/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lascia Verona dopo anni per tornare "a casa"  In Endoscopia a Chieti arriva Rachele Ciccocioppo

La lancianese Rachele Ciccocioppo, Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università “D’Annunzio” e da domani, 6 febbraio, a capo della Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Chieti.

“Felice di tornare nella mia terra ed essere utile ai cittadini della provincia di Chieti, portando qui esperienza e competenza acquisite in tanti anni di professione trascorsi in altre città e in altri Paesi”.

Queste le parole di Rachele Ciccocioppo, Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l’Università “D’Annunzio” e da domani, 6 febbraio, a capo della Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Chieti. Un percorso inverso, quello scelto dalla professionista, rispetto a quanti lasciano l’Abruzzo, un ritorno alle origini dettato dal desiderio di riportare “ a casa” sapere e scienza, e dare un contributo di qualità al sistema salute di questa regione.

E' stata accolta questa mattina dal Direttore sanitario Asl Flavia Pirola, che le ha presentato l'organizzazione aziendale e le principali necessità del Servizio di Endoscopia. Nata a Lanciano e laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila, ha poi conseguito specializzazioni in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna. Ha frequentato il Centro di Neuroscienze della Flinders University di Adelaide (Sud Australia) dove ha condotto ricerche nel campo della motilità intestinale, e il Laboratorio di Ricerca della Friedrich-Alexander University di Erlangen-Norimberga (Germania) per studi di base sulla malattia celiaca.

Ha sempre lavorato sotto la guida del Professore Gino Roberto Corazza, che ha seguito a Pavia, in qualità di Ricercatore convenzionato con la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo e, successivamente, a Verona come Professore Associato in Gastroenterologia, convenzionato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata “Policlinico Rossi” di Verona. Ha ricoperto diversi incarichi in Società Scientifiche nazionali ed internazionali, tra cui quello di Chief Scientific Officer della International Society of Cell & Gene Therapy. È coautrice di oltre 200 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e numerosi capitoli di libri.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

subentra a Fernando Di Vito, ora a capo del nosocomio di Vasto

Una realizzazione che chiude la seconda fase di un progetto articolato e complesso, che vale 5 milioni di investimento, di cui 4 derivanti da un finanziamento finalizzato della Regione e 1 milione attinto dal bilancio Asl. 

Valutata positivamente la decisione di costituire un gruppo di lavoro che avrà il compito di predisporre, entro il prossimo 31 marzo, un piano condiviso di riallocazione delle attività sanitarie insistenti sul Corpo C dell’Ospedale Clinicizzato S.S. Annunziata di Chieti, oggetto dell’intervento.

Il nuovo direttore generale della Asl n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti, Mauro Palmieri, ed il riconfermato direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise, Nicola D’Alterio, sono stati presentati, questo pomeriggio, a Pescara, in Regione, nel corso di una conferenza stampa tenuta dal presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.