Giovedì 01 Maggio 2025

Sanità

Ecco la Risonanza magnetica portatile, Caulo: "A Chieti scriviamo una storia nuova"

21/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Ecco la Risonanza magnetica portatile, Caulo: "A Chieti scriviamo una storia nuova"

La RM portatile da utilizzare in Pronto Soccorso

Un gioiello tecnologico, altamente performante, prezioso nel campo dell’emergenza. E’ la Risonanza Magnetica portatile a intensità di campo bassa di cui si è dotata la Radiologia dell’ospedale di Chieti, che verrà impiegata in Pronto Soccorso per la diagnosi precoce dell’ictus cerebrale. 

E’ la prima Risonanza portatile dedicata al cervello, finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano Operativo Sanità 2021  su progetto realizzato da una rete rete di ricercatori italiani, con la partecipazione delle Università di Chieti e L’Aquila, quest’ultima nel ruolo di capofila. 

Realizzata da una ex startup americana, tale tecnologia si sta diffondendo rapidamente a livello internazionale, come spiega Massimo Caulo, Direttore della Radiologia e Professore Ordinario alla "D'Annunzio": “Saremo in primi in Italia a confrontarci con questa metodica, così come i nostri pazienti a usufruirne. E’ un apparecchio che sta avendo successo perché consente di eseguire esami senza controindicazioni di tipo magnetico in qualsiasi ambiente e là dove serve, nel cosiddetto point of care. Obiettivo del progetto stilato con i colleghi aquilani Simona Sacco, Marcello Alecci e Angelo Galante è sostituire la Tac con la Risonanza a basso campo magnetico nella diagnosi precoce dell’ictus cerebrale, e di estenderne l’utilizzo nelle condizioni neurologiche critiche che richiederebbero un esame a letto del paziente, come, per esempio, quelli ricoverati nelle terapie intensive. In prospettiva l’obiettivo più ambizioso sarà l’installazione di questa tecnologia sull’ambulanza, così da formulare la diagnosi tempestiva e nel punto di esordio”.

Alla vista sembra un apparecchio “leggero”, ma non deve trarre in inganno: “E’ una tecnologia molto complessa che richiede competenze avanzate per essere utilizzata - puntualizza Caulo - e al momento ha indicazioni molto ristrette. Ma è solo l’inizio di una bella storia, e a scriverla potremo essere noi”. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un gesto concreto che migliora la qualità delle cure e l'accoglienza del nostro ospedale, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia.

L’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo: Un progetto sul quale puntiamo molto perché va ad incidere sulla quotidianità di molti cittadini abruzzesi sordi o con ipoacusia che hanno spesso problemi nella fruizione di servizi pubblici.

Un progetto promosso dal Rotary Club Lanciano e dall’associazione Alba Chiara Onlus, in collaborazione con il Comune e Guerrato SpA. Presenti numerosi sindaci del territorio Frentano. L’Assessore Cinzia Amoroso: “Firmato un protocollo per rafforzare le politiche sociali a favore dei più fragili”.

La Asl Lanciano Vasto Chieti aderisce anche quest’anno alle Giornate nazionali di prevenzione della sindrome del bambino scosso, promosse da Terre des Hommes in collaborazione con la Società italiana di medicina di emergenza e urgenza pediatrica (Simeup).