Marted 16 Luglio 2024

Eventi

Presentato il cartellone estivo del Comune di Lanciano

28/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Presentato il cartellone estivo del Comune di Lanciano

Sono 81 gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica e alla danze, all'arte, allo sport, ai laboratori per bambini, rivolti a tutta la popolazione, grandi e piccini, per allietare l'estate 2024 nella città frentana.

Prendono il via questa mattina alle nove, all’auditorium Diocleziano di Lanciano, con la prima edizione del Premio Emiliano Giancristofaro, per gli elaborati di fine progetto dei volontari di servizio civile universale delle Proloco della Rete Unpli Abruzzo, le iniziative del cartellone estivo del Comune di Lanciano "Lanciano estate 2024", presentato ieri mattina Lanciano dal sindaco del Comune Filippo Paolini e dal vicesindaco e assessore alla cultura allo sport, Danilo Ranieri.

Un programma ricco di appuntamenti, ben 81, allestito dal Comune di Lanciano in collaborazione con le tante associazioni presenti sul territorio e che si concluderà il 2 settembre prossimo.  I punti fermi del cartellone anche quest’anno saranno rappresentati dall’Estate musicale Frentano, giunta alla 53esima edizione a cura dell’associazione amici della musica fedele Fenaroli con importanti appuntamenti dedicati alla musica di spessore. Il primo si terrà lunedì 1 luglio alle ore 21:00 al teatro Fenaroli, la messa in do maggiore D 452 di Schubert. Spazio anche allo sport, a cominciare da oggi, sabato 29 giugno alle ore 16:00, al parco Villa delle Rose, si terrà la giornata promozionale del Ciclismo per bambini, riservata alla categoria giovanissimi sette 12 anni a cura del ASD Moreno di Biase, sotto l'egida della FCI.

Spazio anche all’arte, infatti dal 5 al 29 luglio all’auditorium Diocleziano si terrà la mostra di scultura in pietre della Maiella a cura dell’associazione amici di Lanciano Vecchia. Venerdì 5 luglio in piazza Pace si terrà Lanciano Fest, la finale del contest musicale per band emergenti "Sound a Niend" e a seguire dj set con noti Indie a cura dell’associazione Ok. Sabato 6 luglio alla Villa delle Rose dalle ore 17:00, Pomeriggio da Favola, giochi intrattenimenti rivolti ai bambini della città a cura della Croce Rossa italiana del Comitato di Lanciano.

Nel cartellone come ogni anno ci sono anche i numerosi appuntamenti che caratterizzano la tradizione a Lanciano come il Mastrogiurato. Il Comitato Feste di Settembre, guidato da Marcello Basili, svolgerà un ruolo importante con ben sette appuntamenti tra musica, cultura e cabaret con l’obiettivo che l’organizzazione degli eventi non si fermi alla sola festa patronale.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

L’appuntamento è per il 26, il 27 ed il 28 luglio in località Fonte della Guardia-Aremogna

Dall’11 luglio al 24 agosto iniziative di cultura, musica, sport e intrattenimento

Sarà l’orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese a chiudere la settimana “Emf per L’Aquila” domenica 14 luglio, alle ore 21, nella piazza d’Armi delle Torri Montanare con il concerto Pink Floyd’s Legend.

Il direttore artistico Melozzi. Celebrare e approfondire la bellezza dei nostri canti e delle nostre tradizioni è fondamentale per ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita.