Marted 05 Luglio 2022

Economia

Porti Ortona e Vasto, convegno domani su Nuovi assetti economici in Abruzzo, il ruolo logistico e della portualità

04/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Porti Ortona e Vasto, convegno domani su Nuovi assetti economici in Abruzzo, il ruolo logistico e della portualità

L'evento è promosso da ASPO e vedrà l'illustrazione dei risultati di uno studio volto ad approfondire le potenzialità del porto di Vasto per l'economia abruzzese.

Domani, venerdì 5 novembre, è in programma a Vasto il convegno I NUOVI ASSETTI ECONOMICI DELL’ABRUZZO – Il ruolo della logistica e della portualità (a Vasto, Palazzo D'Avalos, dalle 15:30) nel corso del quale saranno presentati i risultati dello studio che ASPO, Azienda speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara per i Porti di Ortona e Vasto, ha commissionato a Elevante Srl per approfondire le potenzialità del Porto di Vasto e dell’area Vastese come nodo intermodale per l’economia abruzzese.

Nel convegno i relatori approfondiranno i diversi aspetti della trasformazione territoriale in atto in Abruzzo necessaria per adattarsi ai fondamentali cambiamenti nella strategia distributiva delle imprese.

I saluti istituzionali sono affidati a Francesco Menna – Sindaco di Vasto, Mario Miccoli – Presidente ASPO Ortona Vasto, Daniele D’Amario - Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Cultura della Regione Abruzzo, Gennaro Strever - Presidente Camera di Commercio Chieti Pescara, Giuseppe Savini - Presidente ARAP Abruzzo e Antonello Garzoni – Magnifico Rettore Università LUM Bari. Maurizio Cociancich della società Elevante srl, Board Member del Council of Supply Chain Management Professionals, presenterà i risultati dello studio. Il convegno proseguirà con le esperienze e le testimonianze di imprese e università impegnate sui temi oggetto della ricerca: Silvano Pagliuca – Presidente Confindustria Chieti Pescara, Luca Mazzali, Presidente ADRILOG soc. cooperativa, Michele Savani – Gi Group Spa, Massimo Bellachioma Aptar Italia Spa, Fabrizio Bertola 2k Engineering Spa, Marco Mazzarino - Università LUM, Angelantonio Russo Università LUM, Giampiero Di Florio - Procuratore della Repubblica di Vasto. La moderazione del convegno è affidata a Fabio Travaglini, Vicepresidente ASPO e Gianni Cordisco – Consigliere di Amministrazione ARAP. Chiuderà i lavori il Sen. Luciano D’Alfonso, Presidente Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

Il convegno è in presenza, previa iscrizione su https://asportonavasto.com/convegno/ . Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sempre previa registrazione online.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Vasto porto

Potrebbero interessarti

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le linee di indirizzo programmatiche della Giunta Regionale che sostengono la Priorità V “Riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso” del Programma regionale FESR 2021-2027.

Davide Caporale: sarà applicato un canone unico e saranno definite determinate distanze da rispettare per la collocazione di attrezzature e manufatti, removibili, che potranno essere ubicati ad almeno due metri dal ciglio della pista ciclopedonale

L'azienda sta attraversando un momento di calo imprevisto, riconducibile alla mancanza di materiali, non alla richiesta che continua ad essere molto importante.