Venerdì 19 Aprile 2024

Economia

Inaugurata questa mattina a Lanciano la 59^ edizione della Fiera Nazionale dell'Agricoltura.

03/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

“E' la rassegna della ripartenza” ha detto il presidente Franco Ferrante. Presenti alla cerimonia inaugurale anche gli assessori regionali Nicola Campitelli, Nicoletta Verì e Daniele D'Amario

E' stato un lavoro faticoso e impegnativo ripagato dalla presenza degli espositori e dall'attenta partecipazione di quanti, e non sono stati pochi, questa mattina hanno voluto salutare la 59^ edizione della Fiera Nazionale dell'Agricoltura inaugurata in un'atmosfera di festa, tra applausi e brindisi in una calda e soleggiata giornata di inizio settembre. E la data è la prima novità di questa “rassegna della ripartenza” come l'ha definita ancora una volta il presidente Franco Ferrante nel suo intervento. “Abbiamo scelto di ricominciare partendo da quella che da sempre è considerata il fiore all'occhiello del polo fieristico. Questa edizione dopo i mesi complicati della pandemia, è davvero speciale, sono orgoglioso per il grande lavoro fatto da dipendenti e collaboratori e soprattutto dall'adesione di 160 espositori che, nonostante il momento difficile, hanno scelto di ricominciare proprio dalla Fiera, dal luogo dove da quasi 60 anni si incontra la domanda e l'offerta – ha affermato con convinzione il presidente Ferrante - .ed è un segnale importante che testimonia come questo appuntamento, al di là di green pass e mascherine obbligatorie, resta irrinunciabile per gli addetti ai lavori e per quanti hanno a cuore il futuro dell'agricoltura, settore strategico dell'economia abruzzese”. A sottolineare l'efficacia di questa fiera l'assessore al ramo e vice presidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente. “Grazie alla determinazione, alla volontà e alla passione di quanti si sono impegnati per questa ripartenza vera che deve essere l'inizio di un percorso nuovo che apre a un progetto ancora più importante. L'agricoltura è un comparto fondamentale e colgo l'occasione per ringraziare gli abruzzesi, soprattutto quelli che operano in questo comparto e che hanno mostrato coraggio e voglia di ricominciare, questa rassegna dove la storia si incrocia con la realtà, ne è l'esempio concreto”. Parole di apprezzamento e di rinnovato supporto sono arrivate dal direttore regionale Abruzzo e Molise di Bper Banca Giuseppe Marco Litta. “Siamo presenti a questa edizione con una squadra nutrita e con la consapevolezza dell'importanza di mettersi a disposizione delle imprese, specie dopo le difficoltà dovute al covid, e la fiera rappresenta l'occasione ideale per ricominciare”.

“Non si può parlare di nazione se non ci sono contadini e artigiani “ ha detto il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti, prendendo in prestito una frase del grande Pasolini – il mio grazie sincero e sentito va al presidente Ferrante al suo coraggio e a tutti quelli che hanno reso possibile l'allestimento di questa particolare edizione”.

Due i padiglioni occupati dagli stand e l'immancabile area esterna dove a fare la parte del leone sono sempre i trattori e i mezzi agricoli più pesanti. Certo, sono di meno rispetto alle edizioni precedenti perché molti espositori sono stati costretti a rinunciare per il mancato invio di mezzi e attrezzature da parte della casa madre, sempre a causa del Covid. Sono presenti le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e l'Istituto Agrario “Ridolfi” di Scerni.

Questa mattina in tanti hanno passeggiato tra gli stand, soffermandosi a chiedere informazioni ulteriori rispetto ai prodotti in mostra. C'erano già le file all'ingresso cosi come erano palpabili la vitalità e il movimento che da sempre caratterizzano la Fiera per eccellenza, quella che riesce a catturare l'interesse anche da fuori regione e sicuramente domani e domenica si registreranno tantissimi visitatori. L'ingresso, lo ricordiamo, è gratuito. “Necessario il green pass per entrare in fiera, la mascherina è obbligatoria nei padiglioni e pure all'esterno – ha puntualizzato ancora una volta l'ing. Francesco De Marzo che si è occupato proprio della sicurezza e del rispetto della normativa anti covid - non vogliamo limitare la libertà ma garantire la serenità di chi decide di venire in fiera. Ci affidiamo anche al buon senso di espositori e visitatori e al rispetto che ognuno dovrebbe avere nei confronti dell'altro. I primi controlli saranno effettuati all'ingresso, poi si entra e si passa attraverso un tunnel dove tutti saranno igienizzati prima di entrare nel padiglione”.

Presenti alla cerimonia inaugurale anche gli assessori regionali Nicola Campitelli, Nicoletta Verì e Daniele D'Amario

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Lancianofiera

Potrebbero interessarti

Momenti di Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente, creazione di reti, coinvolgimento di altre dimensioni della comunità nelle attività produttive.

Giangiulli e Saraullo: "Tavolo di lavoro con tutti i soggetti interessati per adeguare la normativa urbanistica e puntare su servizi ed accoglienza"

L'Abruzzo prima Regione del Centro sud a firmare l’accordo con una dote più alta delle altre Regioni. L’annuncio della Meloni: «La Roma-Pescara di farà»

La presenza dell'amministratore delegato Carlos Tavares e di Jean Philippe Imparato, responsabile della Pro One Business Unit, sottolinea l'importanza strategica dello stabilimento, che mira a raddoppiare le vendite entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.