Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Lanciano: raccolta rifiuti, da gennaio entrano in vigore le nuove modalità

11/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano: raccolta rifiuti, da gennaio entrano in vigore le nuove modalità

La novità principale riguarda la raccolta della frazione organica dei rifiuti, che da metà settembre a metà giugno (come nella maggior parte dei Comuni gestiti da Ecolan) sarà effettuata 2 volte a settimana e non 3.

A partire dal nuovo anno, entreranno in vigore le nuove modalità di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale di Lanciano. Lo puntualizza l’assessore alla transizione ecologica, Tonia Paolucci, dopo l’approvazione della delibera di giunta che ridefinisce gli accordi contrattuali con la Ecolan, che gestisce il servizio dal 2017.

La novità principale riguarda la raccolta della frazione organica dei rifiuti, che da metà settembre a metà giugno (come nella maggior parte dei Comuni gestiti da Ecolan) sarà effettuata 2 volte a settimana e non 3, come avviene oggi. Nel periodo estivo, invece, la frequenza sarà articolata su 3 giornate settimanali. Di contro, la raccolta di carta e cartone aumenterà a una volta la settimana, a fronte dell’attuale intervallo di 15 giorni. “E’ la seconda rimodulazione – spiega l’assessore – che viene introdotta dalla nostra amministrazione comunale, dopo quella del 2022 che ha previsto il ritiro del pattume indifferenziato una volta ogni 15 giorni e non più settimanalmente, come accadeva in passato. Una misura che, come confermato dai dati, ha ulteriormente aumentato la percentuale di raccolta differenziata nella nostra città, che è una delle più virtuose in Abruzzo. Siamo convinti che anche questa volta i lancianesi sapranno cogliere e condividere le motivazioni alla base di questa scelta: miglioramento della differenziazione del rifiuto, diminuzione dell’indifferenziato e ottimizzazione dei circuiti di raccolta”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.