Sabato 27 Luglio 2024

Ecologia e Ambiente

Comunità energetiche: Corte da ragione all'Abruzzo. Inammissibili questioni sollevate da Draghi

24/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Comunità energetiche: Corte da ragione all'Abruzzo. Inammissibili questioni sollevate da Draghi

"Questa mattina è stata depositata la sentenza della Corte Costituzionale che ha rigettato i profili di incostituzionalità sollevati dal governo di Mario Draghi, nel luglio scorso, sulla legge regionale che istituiva le comunità energetiche.

"Questa è un'ottima notizia che difende un'importante legge in difesa dell'ambiente e del tessuto economico-sociale". Così l'assessore regionale all'ambiente, Nicola Campitelli, sulla sentenza 48/2023 pubblicata qualche ora fa che rende inammissibili 9 su 10 delle questioni sollevate. L’unico profilo di illegittimità ravvisato dalla Corte nel frammento della disposizione impugnata è nei «requisiti dei soggetti che possono partecipare alle CER», con esclusione invece della parte residua della disposizione, nei cui confronti la ricorrente Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha articolato censure, concernente «le modalità di gestione delle fonti energetiche all’interno delle comunità e di distribuzione dell’energia prodotta senza finalità di lucro».
 
"Questo intervento normativo ha un duplice valore. Il primo è quello di coinvolgere i cittadini, le attività commerciali e le imprese del territorio per produrre, consumare e quindi scambiare l'energia così da limitare i costi e il caro bollette ma anche quella di costituire delle comunità come strumento per contrastare lo spopolamento delle aree interne". Conclude Campitelli
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

“L’Udc abruzzese sostiene gli operatori del settore pesca soprattutto della piccola pesca, che rappresentano l’80 per cento della flotta abruzzese, e le vongolare, che da settimane sono alle prese con il fenomeno della mucillagine, che sta interessando il litorale adriatico, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia, provocando danni economici a chi vive di queste attività”.

Gli osservatori della Stazione Ornitologica Abruzzese per il terzo anno organizzano il monitoraggio della specie e ne attestano la presenza in periodo riproduttivo con foto e video

La società in house guidata dal presidente Massimo Ranieri ha dimostrato un'impeccabile capacità di riduzione dei rifiuti indifferenziati attraverso efficaci sistemi di raccolta differenziata.

L'assessore Tonia Paolucci: "La principale novità è l’applicazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che dal 2025 permetterà di introdurre riduzioni in bolletta per quelle famiglie che effettueranno meglio la raccolta differenziata, sulla base del principio chi meno inquina, meno paga”.