Lunedì 23 Giugno 2025

Ecologia e Ambiente

Comunità energetiche: Corte da ragione all'Abruzzo. Inammissibili questioni sollevate da Draghi

24/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Comunità energetiche: Corte da ragione all'Abruzzo. Inammissibili questioni sollevate da Draghi

"Questa mattina è stata depositata la sentenza della Corte Costituzionale che ha rigettato i profili di incostituzionalità sollevati dal governo di Mario Draghi, nel luglio scorso, sulla legge regionale che istituiva le comunità energetiche.

"Questa è un'ottima notizia che difende un'importante legge in difesa dell'ambiente e del tessuto economico-sociale". Così l'assessore regionale all'ambiente, Nicola Campitelli, sulla sentenza 48/2023 pubblicata qualche ora fa che rende inammissibili 9 su 10 delle questioni sollevate. L’unico profilo di illegittimità ravvisato dalla Corte nel frammento della disposizione impugnata è nei «requisiti dei soggetti che possono partecipare alle CER», con esclusione invece della parte residua della disposizione, nei cui confronti la ricorrente Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha articolato censure, concernente «le modalità di gestione delle fonti energetiche all’interno delle comunità e di distribuzione dell’energia prodotta senza finalità di lucro».
 
"Questo intervento normativo ha un duplice valore. Il primo è quello di coinvolgere i cittadini, le attività commerciali e le imprese del territorio per produrre, consumare e quindi scambiare l'energia così da limitare i costi e il caro bollette ma anche quella di costituire delle comunità come strumento per contrastare lo spopolamento delle aree interne". Conclude Campitelli
CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Accertamenti in aumento del 30% nei primi mesi del 2025 e un netto miglioramento del decoro urbano: il Comune alza l’asticella della sostenibilità ambientale con azioni concrete e sinergie efficaci.

L’assessore Dominici: “Dal 23 maggio al 1 giugno, il verde sarà il colore dominante”. Il format “Ambientiamoci” è stato ideato lo scorso anno. Ieri mattina, sala consiliare gremita di bambini e ragazzi per salutare l’inizio della nuova edizione.

Martinsicuro è tra le città italiane più virtuose in materia ambientale e lo scorso 8 marzo 2025 a Napoli la città era stata premiata con il riconoscimento “Città Plastic Free 2025”.

«L’agricoltura è un settore trainante per l’economia abruzzese e affrontare la sfida della transizione ecologica significa cogliere un’opportunità per rafforzare competitività, sostenibilità e qualità della vita». Così Nicola Campitelli, Consigliere regionale e Presidente della III Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo, nel corso dell’inaugurazione della 63ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura, in occasione del convegno promosso da ANBI Abruzzo e ANBI Italia sul tema del cambiamento climatico e del ruolo strategico dei Consorzi di Bonifica.