Venerdì 14 Agosto 2026

Cultura

Senatori abruzzesi di FdI presentano interrogazione per il ritorno del portale di San Nicola di Avezzano dal Louvre

28/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Senatori abruzzesi di FdI presentano interrogazione per il ritorno del portale di San Nicola di Avezzano dal Louvre

I senatori abruzzesi Etelwardo Sigismondi e Guido Liris hanno presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro della Cultura Alessandro Giuli per richiedere la restituzione del portale della Chiesa di San Nicola di Avezzano, attualmente conservato presso il museo del Louvre a Parigi.

Avevo chiesto e ho prontamente ottenuto dai senatori abruzzesi Etelwardo Sigismondi e Guido Liris, un'azione parlamentare per la restituzione da parte del museo del Louvre del portale della Chiesa di San Nicola di Avezzano. L'opera, salvata dal tremendo terremoto del 1915 che distrusse la città e la Marsica procurando 30.000 morti, è custodita infatti a Parigi. Il preziosissimo pezzo archeologico di origine medievale, simbolo dell'identità culturale di Avezzano, è un architrave in pietra calcarea, decorato con motivi a fogliame e figure scolpite risalenti al XIII secolo. Recuperato in seguito al sisma, è stato successivamente sottratto in circostanze poco chiare e trasferito in Francia. I nostri parlamentari - che ringrazio per la disponibilità e l'immediata predisposizione del documento - hanno presentato ieri un'interrogazione al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, con l'auspicio che presto l'importante manufatto medioevale possa tornare nella disponibilità del nostro incommensurabile patrimonio storico-culturale". Lo afferma il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Comune di Vasto e associazione Cor et Amor insieme per promuovere la cultura della gentilezza

È stata inaugurata la scorsa domenica 9 agosto a Palazzo Caracciolo in piazza della Vittoria a San Buono la mostra di pittura di Nicola Romilio a cura di Antonio Mezzanotte.

Venerdì 14 agosto alle 5:00 il primo "Concerto all'Alba" in località Puglianna con Luigi Friotto. Un evento che unisce la melodia e la magia del luogo all’arte che caratterizza il borgo con Caffè tra gli affreschi".

Il sindaco Berghella: “Ogni opera è un atto d’amore per la nostra identità e un’eredità affidata alle nuove generazioni”