Domenica 21 Aprile 2024

Cultura

Mastrogiurato, l'Associazione al lavoro per la 40esima edizione della rievocazione storica

16/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Mastrogiurato, l'Associazione al lavoro per la 40esima edizione della rievocazione storica

Il mercato medioevale internazionale al Parco Villa delle Rose è una delle prime interessanti novità di quest'anno.

L'Associazione “Il Mastrogiurato” insieme ai propri tecnici in questi mesi sta lavorando all'edizione numero 40 della Rievocazione Storica più antica d'Abruzzo.

Dopo lo stop forzato del 2020, a cui è seguita la tragica scomparsa dell'indimenticato presidente Danilo Marfisi, lo scorso anno l'Associazione ha proposto alla Città una versione ridotta della Settimana Medievale, causa restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, alle Torri Montanare nel quartiere storico di Civitanova. La XL edizione, che come tradizione si svolgerà a partire l'ultima domenica di agosto e si concluderà la prima domenica di settembre, vedrà quest'anno alcune novità con il ritorno in centro città della manifestazione così come gli operatori commerciali chiedevano da anni.

Il mercato medievale internazionale si svolgerà nel luogo dove si svolgevano le fiere nell'antichità ovvero “La Piana della Fiera”, ora Parco Villa delle Rose, dove sarà allestito un “Villaggio Medievale” che accoglierà i mercanti con le loro mercanzie provenienti dall'Italia e dall'Europa. E poi grande spazio agli spettacoli a tema con combattenti, mangiafuoco, danzatrici, giocolieri e tutto quanto l'associazione è riuscita in questi anni a portare in Città.

"Un dialogo è costantemente aperto - ha detto il presidente Mario La Farciola- con le istituzioni comunali e regionali. Il ringraziamento va all’attenzione che l’assessore alla cultura del comune di Lanciano Danilo Ranieri, sta riservando alla rievocazione insieme all’assessore regionale Nicola Campitelli il quale in questi mesi ha più volte ricevuto il direttivo del Mastrogiurato. Un impegno quello delle istituzioni rivolto anche nel trovare una nuova sede all’associazione che ha più volte, in questi anni, manifestato."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Mastrogiurato

Potrebbero interessarti

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.

Un viaggio contro lo spreco alimentare che proseguirà in altri comuni del territorio Atessa, Casoli, Guardiagrele, Casalbordino e Palmoli

Un olio che nasce da ulivi piantumati su quella terra macchiata dal sangue dei martiri della giustizia e che adesso rappresenta un simbolo di rinascita e di riscatto.