Sabato 25 Gennaio 2025

Cultura

Frisa celebra il Saltarello abruzzese con la famosa Orchestra Popolare del Saltarello

01/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Frisa celebra il Saltarello abruzzese con la famosa Orchestra Popolare del Saltarello

Il piccolo centro del chietino celebra la danza popolare con la grande musica dell’Orchestra Popolare del Saltarello

Sabato 3 Agosto, dalle 18:30 fino a tarda sera, negli spazi del Palazzo e dell’Anfiteatro Caccianini di Frisa, il comune e ReLive Abruzzo Festival, nell’ambito del “2024 – Anno delle Radici Italiane nel Mondo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale”, propongono una giornata di eventi dedicata alla danza popolare abruzzese e più in particolare al Saltarello abruzzese.

Il programma prevede infatti dalle 18:30 alle 20:30 un laboratorio-corso per imparare i fondamenti del Saltarello abruzzese, realizzato dall’Interamnia World Music di Teramo. A seguire, dalle 21:30, all’Anfiteatro Caccianini spazio alla grande musica dell’Orchestra Popolare del Saltarello. Super gruppo” formato da 11 tra musicisti e ballerini pronti a infiammare questa nuova serata di ReLive Abruzzo Festival con balli, musica e rivisitazioni moderne dei grandi classici della musica popolare abruzzese.

Completa la serata la possibilità di scoprire e degustare prodotti locali offerti dai partner enogastronomici del festival e infine visitare presso le sale Caccianini la mostra “Attimi D’Abruzzo”, aperta domenica 28 Luglio e realizzata da D’Abruzzo in collaborazione con i fotografi Mauro Vitale e Vinicio Salerni.

"Siamo molto felici di ospitare il concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello e di far parte del ReLive Abruzzo Festival all'interno del progetto Turismo delle Radici. Frisa è fortemente legata alla danza del saltarello: ricordiamo infatti un'immagine storica delle nostre donne che danzavano il saltarello con la conca piena d'acqua sul capo. -dice il sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi - Tradizione meravigliosa che speriamo di poter far rivivere a quanti parteciperanno e di tramandare alle nuove generazioni”.

Il progetto Orchestra Popolare del Saltarello, diretto artisticamente dal Maestro Danilo Di Paolonicola, nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. Più nello specifico si tratta di ricostruire in musica il percorso dei tratturi lungo il quale si è sviluppato e propagato il celebre “Saltarello” dandogli una veste del tutto moderna e innovativa che permetta al grande pubblico di conoscere la musica della nostra amata terra senza mai perdere di vista l’aspetto tradizionale. L'Orchestra Popolare del Saltarello è attualmente in tour con Max Gazzè per il “MusicaeLoci 2024”.

Tutti gli eventi del festival ReLive Abruzzo sono gratuiti. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 388 3492484, oppure scrivere alla pagina Instagram di ReLive Abruzzo o alla mail info@reliveabruzzo.it.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Frisa Musica

Potrebbero interessarti

Si è svolto oggi, presso la Sala Assemblee di BPER Banca in Corso Vittorio Emanuele II, il Conviviale Culturale dedicato all’assegnazione della borsa di studio per il progetto "Intervista Impossibile a Laudomia Bonanni", nell’ambito del prestigioso Premio Letterario Internazionale L’Aquila – BPER Banca, intitolato alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Iniziativa rivolta agli studenti dell’area umanistica dell’Università dell’Aquila.

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria l'iniziativa "Studiare la storia, vivere la memoria: visita ai luoghi dell’internamento a Casoli"

L'Abbazia di San Martino in Valle simbolo del progetto: un tesoro storico da 1,2 milioni di euro in attesa di salvezza

Un viaggio nel cuore della spiritualità e della solidarietà lancianese, un momento di pace e di condivisione nelle famiglie dimenticando ogni screzio. Un suono che ci commuove al pensiero di chi non c'è più.