Sabato 27 Aprile 2024

Cultura

Chieti, al via i lavori per la realizzazione della nuova sede della Biblioteca De Meis

21/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, al via i lavori per la realizzazione della nuova sede della Biblioteca De Meis

Menna: diventerà uno dei preziosi scrigni della nascente cittadella della cultura, contribuendo così alla promozione e diffusione del patrimonio culturale della regione.

La pioggia non ha fermato stamane a Chieti la cerimonia inaugurale per dare il via ai lavori che porteranno alla realizzazione della nuova sede della Biblioteca "A.C. De Meis". 

"Si tratta di un intervento significativo che prevede sia la tutela e la valorizzazione di un patrimonio culturale identitario per l'intero territorio, sia la rifunzionalizzazione di un complesso architettonico importante. Oggi per Chieti e per la nostra Provincia è dunque un giorno importante." Sottolinea il presdiente della Provincia di Chieti Francesco Menna.

"Ringrazio il Comitato cittadino, i tanti presenti oggi nonostante la giornata uggiosa e tutte le istituzioni che hanno lavorato per giungere a questo primo step, certo che restituiremo presto a Chieti e alla nostra provincia una realtà culturale importante." prosegue Menna.

"Una biblioteca è già in sè un simbolo importante, un luogo di incontro per i giovani, un luogo di formazione e di cultura, un luogo di pace, di serenità e di fratellanza, ma la Biblioteca De Meis è un simbolo ancor di più importante, un valore culturale, un'istituzione eccellente per la città e per la provincia di Chieti. Nel corso della cerimonia inaugurale abbiamo consegnato ai familiari del Prof. Dott. Francesco Lullo, Direttore della Biblioteca Provinciale di Chieti, fondatore e direttore dell'Istituzione Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti una targa in sua ricordo. La De Meis, fondata nel 1739, conta un patrimonio importante di circa 300mila documenti tra manoscritti, libri antichi, fotografie, mappe, materiale audiovisivo e documenti sulla storia abruzzese. Al termine dei lavori diventerà uno dei preziosi scrigni della nascente cittadella della cultura". Conclude Menna.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un bellissimo e significativo gesto da parte dei giovani per sostenere l'associazione che si occupa di costruire pozzi e scuole nelle aree disagiate dell'Etiopia

Dal 24 aprile al 2 giugno musica, sport e tanti libri

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni della chiesa parrocchiale di Guastameroli. Oggi, Domenica 21 aprile 2024, la messa solenne

La terza edizione dell'evento sarà presentata alla Sala Conferenze della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Teramo.