Domenica 26 Maggio 2024

Cultura

Al via Dimore Sonore, un emozionante percorso musicale tra i Borghi della Provincia di Chieti

20/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Al via Dimore Sonore, un emozionante percorso musicale tra i Borghi della Provincia di Chieti

La Scuola civica di Musica di Lanciano arricchisce il Palcoscenico dell'Evento dove sarà magico il connubio tra la bellezza dei borghi e l'arte della musica, creando un affascinante palinsesto di eventi che coinvolge tutto il territorio.

Nasce "Dimore Sonore", un affascinante percorso musicale che si snoderà tra i pittoreschi borghi abruzzesi, a distanza di pochi chilometri l'uno dall'altro, unendo le Dimore storiche in un'esperienza di networking musicale. Questo progetto innovativo mette in comunicazione i borghi attraverso un proscenio territoriale unificato, evidenziando il paesaggio abruzzese attraverso una serie di affascinanti eventi musicali.

"Dimore Sonore" non è soltanto una serie di concerti, ma un vero e proprio percorso di conoscenza, un'immersione nel ricco patrimonio musicale abruzzese, con una varietà di generi e modalità che costruiscono un palinsesto di eventi diffusi sul territorio. Un filo rosso musicale collegherà i borghi abruzzesi, facendo delle Dimore storiche, sia pubbliche che private, autentici palcoscenici che faranno rivivere, tra le loro mura e i loro giardini, l'atmosfera della tradizione musicale di epoche passate.

Tuttavia, gli esiti saranno contemporanei, contrapposti o conseguenti, sempre ispirati dagli stimoli che hanno animato e continuano a dare anima alla musica, alla poesia e all'arte: i luoghi e le persone. Il progetto ha il prestigioso patrocinio dell'Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) ed è curato dall'Associazione ITACA, con la Presidente Marisa De Filippis, e dalla Società Italiana di Cultura. A contribuire all'eccellenza artistica ci saranno Roberto De Grandis, insieme agli alunni e docenti della Scuola Civica di Musica Fedele Fenaroli di Lanciano, Andrea Mascitti (Direzione generale) e Manuela Mosca (Segreteria generale organizzativa).

Le date degli eventi "Dimore Sonore" sono le seguenti:

Giovedì 27 Luglio a PALAZZO TILLI (1787) a Casoli

Venerdì 11 Agosto a PALAZZO MAYER (1835) a Fossacesia

Giovedì 7 Settembre al PARCO DEI PRIORI (1870) sempre a Fossacesia

Domenica 17 Settembre a PALAZZO COLIZZI a Rocca San Giovanni

Sabato 21 Ottobre a VILLA MARCIANI a Lanciano

Sabato 4 Novembre al CASTELLO DI SEMIVICOLI  a Casacanditella

"Dimore Sonore" promette di regalare emozionanti momenti musicali e culturali, unendo la bellezza delle Dimore storiche abruzzesi alla passione per la musica e l'arte contemporanea. Un'occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella magia dell'Abruzzo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Marti Stone, artista lancianese, dedica il suo nuovo EP a questa entità “nascosta” dando voce alla parte meno esposta del suo percorso. Il racconto si sviluppa in tre tappe fondamentali secondo l’artista, per intraprendere il viaggio introspettivo: Alibi / Karma / Sconosciuto.

Un risultato che rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità scolastica e conferma l’eccellenza del percorso musicale offerto dall'Istituto Comprensivo "N. Nicolini".

Una Celebrazione del Teatro Amatoriale Abruzzese

Al centro sportivo l’Uliveto di Lanciano sarà un estate di divertimento, sport, socializzazione per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni