Mercoledì 06 Luglio 2022

Cronaca

TRIBUNALE DI LANCIANO: Contro accorpamento la Vassalli chiama in causa i politici

09/12/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

Con l'inaugurazione del nuovo Tribunale di Chieti, al quale dovrebbero essere accorpati quelli di Lanciano e Vasto , torna viva la battaglia di chi continua a difendere questi importanti presidi di legalità sul territorio.E' di oggi la nota del presidente dell'Ordine degli avvocati Silvana Vassalli che parla di errore politico. 

"Nella mia qualità  di Presidente del Consiglio dell'Ordine  degli Avvocati di Lanciano, al pari del Collega Vittorio Melone  Presidente dell'Ordine  degli Avvocati di Vasto mi congratulo con il Consiglio dell'ordine  di Chieti per la nuova e bellissima  sede, che il Presidente Tenaglia mi ha fatto visitare.  

La ristrutturazione del Palazzo storico del Tribunale di Chieti  ha comportato un notevole ampliamento ma non sono in grado di dire se lo stesso sarà in grado di comprendere  anche gli uffici giudiziari che oggi sono presenti nei due tribunali da accorpare e nella sezione distaccata di Ortona. - scrive l'avvocato Vassalli -

Vi sono in aggiunta anche le Tre Procure della Repubblica. Dico tre in quanto anche quella di Chieti oggi è  situata in altro edificio.

Ma ciò che spinge l'Avvocatura Frentana ad insistere  per la permanenza degli  Uffici Giudiziari a Lanciano non è  di certo legato ad un giudizio sugli edifici ma riguarda la efficienza  del servizio giustizia che ogni cittadino reclama.

Il Tribunale di Lanciano, da diversi anni, è  giudicato tra i migliori a livello nazionale; nel nostro territorio non vi sono state infiltrazioni di stampo camorristico o mafioso perché da decenni,  prima le Forze dell'Ordine e a seguire  i validissimi Magistrati inquirenti e Giudicati presenti a Lanciano, hanno scongiurato il pericolo che si era  manifestato anni or sono.

Il Tribunale di Lanciano, che sicuramente è  il più  antico del territorio provinciale  in quanto era già  sede di Corte di Appello nel 1700,  è  il Tribunale della zona industriale più  importante non solo della Provincia ma anche dell'Italia  centrale grazie alla presenza della Sevel Spa e del suo indotto e ciò  comporta che il nostro Giudice del Lavoro si occupi di importanti vertenze con la presenza quotidiana  di Avvocati provenienti dal Nord Italia

In un periodo in cui tutti reclamano valutazioni e considerazioni in base al merito il Tribunale di Lanciano merita più  di ogni altro Tribunale di essere premiato per la sua efficienza. - continua il presidente dell'ordine degli avvocati di Lanciano , Silvana Vassalli - 

Non da ultimo va considerato, al pari delle zone dell'alto Vastese, la difficoltà  di collegamento delle zone interne con la città  di Chieti. 

La" battaglia " di salvaguardia del Tribunale Frentano non è  una battaglia degli avvocati i quali, come ho sempre sostenuto, si sentono a casa propria in qualsiasi Tribunale ove entrano per difendere i  diritti dei propri assistiti.

L'errore di accorpare i Tribunali  è  stato politico e dei politici che nel 2011 sedevano in Parlamento. Tocca a loro e solo a loro trovare la soluzione."

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'uomo, utilizzando impropriamente le generalità di un professionista romano, ha tentato di raggirare i rappresentanti della società facendo credere loro di essere un professionista di esperienza trentennale.

1.015 nuovi casi, aumentano i ricoveri e si registrano 4 decessi.

Indagine sull’origine delle fiamme, domate grazie all'intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco. Possibile il dolo.

Tantissimi gli attestati di cordoglio da parte del mondo culturale frentano e di quanti hanno avuto l'onore di conoscerlo e condividere con lui un percorso lavorativo e di studio.